Quando si è a dieta si viene colti spesso da morsi della fame oppure da desideri irrefrenabili causati dalla fame nervosa, ovvero condizioni di stress, ansia e nervosismo che inducono ad aprire il frigorifero in modo ossessivo e ad abbuffarsi con tutto quello che ci si trova davanti.

Ci sono però alcune cose che fanno mangiare più di quanto si vorrebbe, poiché stimolano l’appetito, e pertanto sono assolutamente da evitare quando si vuole {#dimagrire} o semplicemente non ingrassare e mantenersi in forma. Ecco dunque di seguito a cosa stare attenti nell'{#alimentazione}.

Innanzitutto attenzione ai carboidrati raffinati, ovvero quegli {#alimenti} come riso, pane bianco e pasta, ovviamente non integrali, che causano la produzione di insulina e abbassano la glicemia nel sangue, cose che potrebbero farci sentire il bisogno di mangiare ancora.

Cerchiamo di variare gli alimenti e non mangiare assolutamente un unico tipo di pietanza durante un pasto, poiché anche se dovessimo sentirci sazi il nostro corpo sentirà ugualmente la voglia di mangiare qualcos’altro di diverso, soprattutto di dolce e zuccherato. Prima di mangiare però qualcosa di troppo calorico, provate a mangiare ad esempio un frutto, o qualche verdura cruda da consumare prima e alla fine della cena. Qualora davvero sentiste assolutamente il bisogno di un dolce, cercate di mangiarne un poco prima di iniziare la cena.

Più freddo fa e più il nostro corpo sente la necessità di mangiare, ecco perché in tanti prendono chili durante l’inverno e tendono a dimagrire in {#estate}. Durante le stagioni più fredde, cerchiamo dunque di riscaldarci cosicché il nostro corpo non mandi al cervello un segnale per comunicargli che si ha voglia di mangiare di più.

Cercate di mangiare le pietanze in piatti piccoli, perché più grande è il piatto e più verrà normale introdurre più cibo e più si avrà voglia di mangiare di più. La stessa cosa accade quando si mangiano gli snack direttamente dalla confezione, cosa che induce a mangiare di più.

Non eliminate completamente dalla vostra dieta quell’alimento che vi piace tanto, ma mangiatelo in porzioni ragionevoli anche se fa ingrassare, altrimenti poi ci si ritroverà a mangiarne di più. Non bisogna dunque limitarsi totalmente ma ogni tanto concedersi un piccolissimo strappo alla regola non farà male alla linea e aiuterà a mantenere alto l’umore.