Focus sulla Dieta mediterranea al Forum internazionale Olioliva 2011 , l’evento più atteso dell’anno per gli amanti dell’olio d’oliva che si svolgerà dal 18 al 20 novembre. Aperto da un altro evento parallelo a Imperia, dal 17 al 19 novembre, il secondo atto del Forum Internazionale della dieta mediterranea vedrà intervenire le delegazioni di 15 paesi del bacino mediterraneo.

Lo scorso anno la kermesse dedicata all’extravergine è stata ospite di duecento espositori e oltre 70mila visitatori, tra cui moltissimi stranieri. In questi giorni è possibile effettuare degustazioni, anche di olio extravergine d’oliva appena franto, ma soprattutto sarà raccontata un’agricoltura che è una risorsa per l’Italia, ma anche per l’intero Mediterraneo.

Crudo o cotto, l’olio d’oliva può entrare nei nostri pasti in mille modi, arricchendoli e rendendoli maggiormente gustosi. E oltretutto fa bene alla salute. Per questo si dà tanta importanza alla dieta mediterranea, che raccoglie in sé ingredienti come questo.

Si parlerà comunque e soprattutto di dieta mediterranea, una dieta che è soprattutto uno stile e una filosofia di vita, in cui l’olio ha un grande ruolo, recando anche un messaggio di pace. Tra gli ospiti il poeta Giuseppe Conte, testimonial di Imperia al Girolio d’Italia, il giornalista e scrittore Bruno Gambacorta, autore di Eat Parade, i comici Bred e Pitt di Colorado Café.

Fonte: Olioliva.