Si torna a parlare di dieta mediterranea ancora una volta considerata la più salutare ed efficace per mantenersi in forma e benessere proteggendo il cuore da infarto, ictus e patologie varie. Un’ulteriore studio effettuato dall’ Università di Barcellona lo conferma.

La dieta mediterranea si basa su alimenti come l’olio extravergine di oliva, noci, fagioli, pesce, frutta e verdura e un buon bicchiere di vino rosso, riconosciuti dagli studiosi più salutari rispetto ad una dieta senza grassi. Lo studio ha analizzato un campione di 7.447 persone, di età tra i 55 e gli anni 80 che presentavano fattori di rischio come l’essere fumatori, ipertesi o diabetici.

=>LEGGI anche: la dieta mediterranea per essere sempre belle, giovani e in forma

A questo punto i partecipanti allo studio sono stati divisi in 3 gruppi, uno sottoposto ad una dieta senza grassi, uno alla dieta mediterranea con tre porzioni di frutta e verdura al giorno e fino a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, carne bianca, pesce e legumi e un bicchiere di vino rosso. Ad un altro gruppo, invece, è stato consentito di consumare frutta secca, come mandorle, noci e nocciole.

Gli esami del sangue ai quali sono stati sottoposti hanno evidenziato come dopo 5 anni si era ridotto di un terzo il rischio di malattie cardiache, ictus e infarti. Ancora una volta quindi la dieta mediterranea si conferma come la più varia ed equilibrata oltre che molto saporita e gustosa.

=>LEGGI anche: la dieta mediterranea fa bene al cuore

Il segreto consiste nelle quantità di pesce ricco di proteine, acidi grassi e sali minerali. Tra le carni vengono preferite le bianche che sono più magre, digeribili e leggere. L’olio d’oliva inoltre controbilancia l’utilizzo di grassi animali e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. I legumi apportano la giusta dose di carboidrati a lento assorbimento e di proteine. Il vino rosso contiene antiossidanti che aiutano a mantenersi giovani e combattono i radicali liberi.

=>LEGGI anche: la dieta mediterranea allunga la vita

Le 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura garantiscono un adeguato apporto di acqua mantenendo idratato l’organismo, donano un senso di sazietà e apportano pochissime calorie. Insomma la nostra alimentazione è la più sana del mondo, gustiamocela e resteremo in salute.