Lo yogurt è ideale per lo svolgimento di una dieta equilibrata in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate poiché aiuta l’organismo a combattere il caldo. È quanto hanno indicato AssoLatte e il Ministero della Salute diramando un utile decalogo con i consigli per la giusta alimentazione da seguire durante questo periodo di forte calura.

Secondo gli esperti di alimentazione e nutrizione, lo yogurt è un potente alleato contro le alte temperature. Il Ministero della Salute lo inserisce tra gli alimenti principe della dieta mediterranea insieme a frutta e verdura, e consiglia di consumarlo, in estate, in maggiore quantità rispetto agli altri periodi dell’anno.

Spiega infatti Andrea Poli, Direttore Scientifico di Nutrition Foundation of Italy (NFI) che «lo yogurt è un alimento dai molteplici vantaggi nutrizionali e in estate il suo valore è ancora maggiore per la piacevole sensazione di freschezza che offre. Fra i suoi vantaggi, prevalgono di sicuro il basso contenuto di grassi, la versatilità della sua natura, che consente di associarsi ad alimenti dolci o salati, e la sua composizione bilanciata e correttamente porzionata».

Perché bisogna non dimenticarlo in una dieta mediterranea sana ed equilibrata e che ci aiuti a combattere il caldo? Sono tantissimi i suoi benefici, tra i quali troviamo quelli seguenti:

  • Prodotto a base di latte che rappresenta una valida soluzione per i soggetti intolleranti al lattosio;
  • Possibilità di raggiungere con maggiore facilità l’apporto giornaliero raccomandato di calcio;
  • Possibilità di raggiungere con maggiore facilità l’apporto giornaliero raccomandato di proteine, vitamine, minerali e altro ancora;
  • Alternativa per una sana colazione o un sano spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, grazie alla sua composizione bilanciata e alla sua corretta porzionatura;
  • Alimento versatile, adatto a differenti preferenze di gusto e con possibilità di importanti funzionalità aggiunte (come con prodotti arricchiti in vitamine, minerali, probiotici).

Si ricorda che per affrontare al meglio la calura estiva è anche estremamente consigliato mangiare più frutta e verdura, e soprattutto bere molta acqua – e tisane, se sono di gradimento – così da assicurarsi una perfetta idratazione. Consigli utili, questi, diramati dalla totalità dei nutrizionisti.

Fonte: AssoLatteYogurt.