La dieta per sgonfiarsi velocemente è utile in tutti i casi di pancia gonfia che sopraggiungono specialmente dopo le abbuffate nel weekend o durante le feste. Spesso, infatti, più che una dieta dimagrante, in caso di gonfiore addominale, è necessaria un’alimentazione che miri a eliminare i gas e i liquidi in eccesso.

Basta, infatti, seguire un’alimentazione sana, fare un’attività fisica regolare e seguire alcune piccole regole, consigli, trucchi per sgonfiarsi velocemente.

Questo tipo di dieta, tra l’altro, può essere la soluzione giusta quando si desidera essere in forma, snelle e sgonfie per un’occasione particolare, come un appuntamento romantico, una festa o una cerimonia. Ma come sgonfiarsi velocemente?

Ecco tutte le regole da seguire almeno per una settimana durante la dieta per sgonfiarsi velocemente e in maniera efficace eliminando gas, ritenzione idrica e tossine.

Dieta per sgonfiarsi velocemente: i consigli

  • Acqua e limone al mattino. Per iniziare bene la giornata depurandosi l’ideale è bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone spremuto.
  • Bere acqua. Per sgonfiarsi, depurarsi e scongiurare la ritenzione idrica è importante bere da 1 e ½ a 2 litri di acqua iposodica al giorno, anche sotto forma di tè e tisane.
  • Tisane drenanti. Le tisane drenanti sono molto utili per eliminare il gonfiore. Tarassaco, betulla, semi di finocchio ma anche tè verde sono le varietà da preferire, anche mescolate tra loro.
  • Preferire proteine magre. Durante la dieta sgonfiante è importante fornire la giusta dose di proteine al corpo che aiuta a bruciare calorie, ma è meglio preferire carni, formaggi e pesci magri.
  • Limitare i carboidrati. Meglio limitare i carboidrati ad alto indice glicemico, quindi pasta e pane bianchi, preferendo quelli integrali, e ingerirlo solo nella prima parte della giornata, a colazione e a pranzo, così da permettere al fisico di smaltirli completamente.
  • Cosa evitare. Al bando anche dolci, cibo spazzatura, prodotti industriali e confezionati, nonché alcol e bibite gassate o zuccherate, che sono tra i cibi che provocano gonfiore da evitare.
  • Mangiare con calma. Fondamentale mangiare con calma, masticando a lungo ogni boccone per facilitare la digestione e limitare l’aria ingerita.
  • Scegliere frutta e verdure anti-gonfiore. Tra i cibi da mettere nel piatto ci sono anche quelli anti-gonfiore: finocchi, verdure a foglia verde, asparagi, cetrioli, insalata, pomodoro e barbabietola, e poi tra la frutta mele, ananas e mirtilli.

Dieta per sgonfiarsi velocemente: un esempio di menu

  • Colazione. Uno yogurt senza zucchero e una fetta di pane integrale bruscato con un velo di marmellata.
  • Spuntini. A metà mattina e a metà pomeriggio meglio programmare spuntini “spezza-fame” che consentono di non arrivare troppo affamati ai pasti principali. Andranno bene un frutto oppure una manciata di frutta secca.
  • Pranzo. Bresaola, carne bianca, pesce, formaggio magro, uova o tofu, da servire con cotture semplici e un filo di olio extravergine d’oliva, un’insalata e una fetta di pane integrale.
  • Cena. Bresaola, carne bianca, pesce, formaggio magro, uova o tofu, da servire con cotture semplici e un filo di olio extravergine d’oliva, un contorno di verdure cotte o crude condite con EVO.