Una dieta sana, un’alimentazione equilibrata e bilanciata abbinata ad un esercizio fisico costante, rappresentano la chiave per mantenersi in salute e benessere molto a lungo, insomma il vero elisir di lunga vita! Numerosi studi hanno dimostrato che tra tutti i regimi alimentari quello della dieta mediterranea è il più sano e completo e tiene lontane numerose patologie.

Ciò deriva dal fatto che la dieta mediterranea è caratterizzata da un basso apporto lipidico con un elevato contributo di antiossidanti, sostanze che tra le altre cose prevengono l’invecchiamento cellulare. Ma anche fibre e grassi insaturi con capacità anti-infiammatorie che hanno un ruolo importante nella prevenzione dell’aterosclerosi.

=>LEGGI anche: dieta mediterranea per essere sempre belle, giovani e in forma

Quali sono dunque gli alimenti che non possono mancare in una alimentazione corretta? Primi tra tutti la frutta e la verdura, poi ovviamente il pesce ma anche i cereali. Pane, pasta, pesce, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari si sono dimostrati un vero elisir di lunga vita.

In particolare le mele, la farina d’avena, gli asparagi, i mirtilli, i broccoli, la zucca, le fave, lo yogurt greco, il cavolo, l’olio d’oliva, le pere, la quinoa e il salmone sono alcuni dei cosiddetti super cibi ovvero quegli alimenti ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e in grado di tenere lontane molte malattie.

La carne rossa, gli insaccati, i cibi confezionati ed i formaggi vanno consumati con moderazione mentre è concesso qualche vizio: via libera al cioccolato fondente con una percentuale di cacao pari ad almeno il 70%, ricco di antiossidanti, e al caffè che secondo alcuni studi protegge da cancro al seno e Alzheimer.

=>LEGGI anche: dieta dimagrante, i 20 supercibi che ti fanno perdere peso

Seguendo questa sana alimentazione si può allungare l’aspettativa di vita di circa il 20% in più. E non solo: si tengono lontane malattie anche gravi come quelle cardiovascolari, metaboliche, il diabete e i tumori.

Una dieta sana e corretta deve quindi diventare un’abitudine sin da quando si è piccoli, uno stile di vita da seguire per sempre. La prevenzione è infatti fondamentale per tenere lontana l’obesità fin dall’età infantile durante la quale può provocare complicanze anche ad altri organi ed apparati compromettendoli poi per tutta l’esistenza.