Fare una dieta velocissima per perdere 5 Kg in una settimana non è di certo la soluzione migliore per perdere peso ma è comunque fattibile in situazioni di emergenza, ad esempio prima di un evento imminente come una festa o un matrimonio. Cosa fare quindi per dimagrire rapidamente? Curare l’alimentazione e fare un po’ di esercizio fisico.

Per dimagrire rapidamente di 5 kg in una settimana è innanzitutto possibile seguire questi consigli, che valgono in qualunque caso, ovvero qualunque sia il tipo di menu che si sceglierà.

È indispensabile bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno oppure due, non saltare mai i pasti e prediligere quegli alimenti a basso indice glicemico. Una dieta velocissima per perdere 5 kg in una settimana non deve prevedere alcun tipo di grassi come cibi fritti, snack, alimenti preconfezionati e prodotti da forno; eliminare anche le bevande alcoliche e quelle zuccherate, come la cola, e ridurre di moltissimo il consumo di formaggi. Potrebbe andar bene un po’ di grana sulla pasta, ma senza esagerare.

Menu settimanale della dieta velocissima

Ecco un esempio di menu settimanale che è possibile seguire per portare a termine la dieta velocissima per perdere 5 kg in 7 giorni circa.

Lunedì

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
  • Pranzo: 60 g di pasta al pomodoro, insalata di verdure crude.
  • Merenda: una tazza di tè o caffè e un frutto fresco.
  • Cena: minestrone di verdure, 200 g di pesce cotto al vapore, insalata mista e un piccolo panino integrale di 30 grammi.

Martedì

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
  • Pranzo: 30 g di pane integrale, 150 g di ricotta di mucca, insalata di ortaggi crudi.
  • Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.
  • Cena: passato di verdure, 200 g di petto di pollo ai ferri, un’insalata mista e 30 g di pane integrale.

Mercoledì

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
  • Pranzo: solo 30 g di pasta con i fagioli, insalata mista di ortaggi crudi.

    Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.

  • Cena: minestrone di verdure, 1 uovo sodo, insalata mista e infine 30 g di pane integrale.

Giovedì

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.

    Pranzo: 50 g di riso con le zucchine, una fettina di formaggio.

  • Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.
  • Cena: passato di verdure, 200 g pesce fresco al vapore, insalata mista e 30 g di pane integrale.

Venerdì

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
  • Pranzo: 60 g di spaghetti al pomodoro o al pesto (fatto in casa, con pochissimo olio extravergine di oliva), insalata per concludere il pasto.
  • Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.
  • Cena: zuppa di legumi, insalata mista, 30 g di pane integrale.

Sabato

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
  • Pranzo: 160 g di formaggio magro, 30 g di pane integrale, insalata di ortaggi crudi.
  • Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.
  • Cena: minestrone di verdure, 60 g di bresaola, insalata mista e 30 g di pane integrale.

Domenica

  • Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali, uno yogurt magro oppure un frutto.
  • Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.
  • Pranzo: 50 g di riso integrale condito con verdure cotte a vapore, insalata di ortaggi.
  • Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.
  • Cena: passato di verdure, 200 g di pesce al vapore, 1 patata piccola sempre cotta al vapore.

In questo modo si andrà a seguire un regime dietetico molto drastico, ipocalorico, per tale motivo si consiglia di non seguire questa dieta per più di una settimana, altrimenti il corpo potrebbe risentirne.