Dieta dimagrante e VIP, un binomio molto stretto soprattutto in estate quando le celebrity sono sotto lo sguardo indiscreto dei paparazzi assiepati e pronti a fotografarle nei momenti di relax per cogliere le imperfezioni svelate dai costumi ridottissimi e dalle pose non studiate.

Ogni VIP però ha la sua dieta dimagrante e spesso ne diventa testimonial più o meno volontario. Vediamo quali sono quelle più diffuse tra le star italiane e non solo. Ai primi posti si piazza la contestatissima dieta Dukan grazie soprattutto alla sua seguace d’eccezione Kate Middleton che la seguì per rimettersi in forma prima delle nozze con il principe William.

Dopo di lei anche Jennifer Lopez e la top model Gisele Bundchen ne sono rimaste stregate. La dieta dimagrante Dukan si fonda su un regime inizialmente privo di carboidrati ma ricco di proteine, seguito poi da una fase di mantenimento in cui è possibile inserire sia le verdure che i carboidrati ma in piccole dosi.

Attaccata da più parti e soprattutto dalla comunità scientifica perché darebbe risultati visibili nell’immediato ma alla lunga potrebbe far recuperare i chili persi e causare anche disturbi alla salute, la dieta Dukan non sembra però calare di popolarità tra le vip.

Molto gettonata anche la dieta tisanoreica ideata da Gianluca Mech e basata su preparati a base di erbe e iperproteici a sostituire i normali pasti. Tra le fan di questo regime alimentare ricordiamo Belen Rodriguez, Ornella Muti, Geppi Cucciari, Sharone Stone e Charlene di Monaco.

Ci sono poi le seguaci della dieta senza glutine, ovvero completamente priva di una determinata serie di alimenti, tra cui le magrissime Miley Cyrus, Gwineth Paltrow e Victoria Beckham. Angelina Jolie e Jennifer Aniston invece, oltre al bel Brad Pitt condividono lo stesso regime dietetico, la dieta Eat Clean basata su beveroni di cibo frullato suddiviso in 14 porzioni giornaliere e un pasto normale ma leggero per cena.

La famosa dieta a zona basata su una proporzione nutrizionale tra proteine, carboidrati e grassi è seguita da molte star tra cui Charlize Theron e Cindy Crawford mentre una delle ultime stravaganti diete ovvero quella dieta del limone sembra aver preso piede a Hollywood e vanta una testimonial d’eccezione: Naomi Campell.

Infine c’è lei, Madonna, la vera diva moderna, capace a oltre 50 anni di mostrarsi sul palco in perfetta forma. Il segreto sarebbe una dieta macrobiotica basata su un principio volto al benessere non solo fisico ma anche spirituale. Il menu tipo comprende un 50-60% di cereali integrali, un 30% di verdura, 5-10% di legumi e una restante percentuale di semi, frutta e proteine animali. E poi sedute di yoga e meditazione.