Sembra un po’ un paradosso, ma secondo quanto è emerso da una recente ricerca ben quattro donne su dieci ingrassano non appena decidono di mettersi a dieta. Si, proprio così: invece di dimagrire, mettono su qualche chilo.

Le diete, si sa, spesso richiedono più sforzi di quanto ci si possa immaginare e a volte è davvero difficile seguirle senza cedere alle tentazioni. Fatto sta che una donna su dieci interrompe la dieta il primo giorno, e due su dieci non resistono più di sette giorni. Questo per via dei regimi alimentari troppo drastici ai quali troppo spesso ci si sottopone una volta che ci si convince a iniziare una dieta, di conseguenza è normale che dopo pochissimo tempo ci si stanchi e ci si ritrovi impossibilitate a continuarla.

Troppe donne si affidano a diete insalubri come quelle “yo-yo” per raggiungere velocemente l’obiettivo del peso forma, piuttosto che entrare in un corretto rapporto a lungo termine con una sana alimentazione. L’obiettivo è puntare su obiettivi realistici e adatti al proprio fisico. In caso contrario, come dimostra questa ricerca, le donne potrebbero terminare la dieta e ritrovarsi con più’ chili di quando hanno cominciato.

La ricerca in questione è stata condotta su un campione di 2.000 donne tra i 18 e i 65 anni.

Voi siete solitamente propense a diete drastiche e veloci oppure preferite rinunciare a qualcosa ogni giorno, “accontentandovi” di perdere peso molto più lentamente ma evitando ogni rischio?