Una buona attività fisica è necessaria per mantenere il proprio corpo tonico e in salute, ma non tutti sempre hanno modo e tempo di praticare sport, dunque una buona soluzione per mantenersi in forma o dimagrire è camminare.

L’ideale è sempre fare sport prima di consumare pasti, proprio perché tutte le attività fisiche svolte a stomaco vuoto conducono a una più elevata perdita di calorie.

Si può camminare in tutti i momenti della giornata, per esempio si possono ottimizzare i tempi quando si va a lavoro in macchina parcheggiando a qualche isolato di distanza per completare il percorso a piedi, lo stesso può avvenire scendendo dall’autobus con qualche fermata di anticipo.

Per chi vuole perdere peso, camminare è dunque un’ottima soluzione. È importante che il percorso sia faticoso, soprattutto le camminate in salita permettono di perdere grassi e consumare calorie in modo molto efficace, a volte anche più della corsa stessa. Il ritmo della camminata deve mantenersi stabile sui 6 Km orari, non deve quindi essere una passeggiata di piacere ma una marcia vigorosa e costante. La camminata in salita aiuta a {#dimagrire} perdendo grassi, calorie e sviluppando un buon tono muscolare.

Un’altra tipologia è la camminata veloce ma più pianeggiante, grazie alla quale si suda molto e si dimagrisce più velocemente, l’importante è mantenere circa i 7,5 km orari. Non bisogna comunque sottovalutare la camminata semplice di per sé, poiché aiuta ugualmente a mantenersi in forma anche se ha effetti meno visibili nell’immediato ed è sicuramente più noiosa, parliamo quindi di 4 o 5 km orari.

Quest’ultima tipologia di camminata prevede più costanza, dovrebbe essere ripetuta per due o tre ore al giorno per almeno quattro o cinque volte alla settimana, invece nel caso della camminata in salita o quella più veloce, basterebbe dedicare un’oretta circa tre volte alla settimana. Tutto dipende insomma da quali risultati si vogliono ottenere e in quanto tempo si vuole raggiungere l’obiettivo.

Un semplice gesto quotidiano può dunque essere vissuto come una piacevole alternativa a tutto ciò che di monotono e ripetitivo facciamo durante il giorno, l’importante è ricordarsi di mettere delle scarpe comode, dopodiché ogni momento è buono per uscire di casa e muoversi un po’. Ecco pertanto pochi facili consigli per chi non ha molto tempo da dedicare allo sport ma che ama comunque mantenersi attivo per restare tonico e in forma.