Per dimagrire la dieta non basta, ma occorre fare movimento dedicandosi a una delle tante attività fitness che consentono di perdere peso e tonificare i muscoli: ci sono tuttavia alcuni falsi miti da sfatare.

La prima credenza che va ridimensionata è presto detta: è sufficiente praticare attività sportiva per dimagrire. In realtà solo in associazione a una giusta alimentazione si perde peso, altrimenti si guadagna in tonicità e massa muscolare ma non si dimagrisce necessariamente.

Molti pensano che quando ci si allena il grasso venga immediatamente trasformato in muscoli, ma anche questo non è vero. Ci sono sport che bruciano grassi e altri che aumentano la massa, ma affinché l’adipe si sciolga occorre praticarli con costanza e continuità.

Un altro falso mito riguarda il detto che bere molta acqua fa perdere peso. Non è così, o almeno il peso inizialmente perso tramite la sudorazione è appunto costituito di liquidi che vengono immediatamente reintegrati ogni qual volta si beve. Bere acqua è sicuramente di aiuto quando si vuole dimagrire perché favorisce l’eliminazione delle scorie ma non elimina il grasso.

Per lo stesso motivo anche l’idea che sudare passando ore nella sauna faccia dimagrire è una falsità. Anche qui infatti il peso apparentemente perduto consta di soli sali minerali e liquidi che vengono assunti non appena si beve.

Per dimagrire in un determinato punto occorre lavorare solo quel punto: ecco un altro falso mito molto comune. In realtà solo l’allenamento completo che fa lavorare tutti i muscoli permette di bruciare i grassi in tutto il corpo mentre concentrarsi su un esercizio mirato a una determinata zona, come ad esempio gli addominali, aiuta a rassodare la parte ma non a scioglierne il grasso localizzato.

Un’altra verità fondamentale da non dimenticare mai è che a volte quando si fa fitness l’ago della bilancia può addirittura salire. Questo accade perché i muscoli pesano più del grasso e quindi essere in forma non sempre vuol dire perdere chili ma spostare i valori dalla massa grassa a quella magra e avere un corpo più tonico.

Infine gira spesso la voce che fare sport faccia gonfiare. Nulla di più falso, se ci si allena in maniera equilibrata quindi circa 3 volte alla settimana si svilupperanno i muscoli in maniera armoniosa e si brucerà grasso. Non bisogna confondersi con gli atleti o i culturisti che svolgono pesanti allenamenti giornalieri e seguono una dieta ricca di proteine proprio per “gonfiare” i muscoli.