Esercizi fitness per dimagrire in fretta, un’esigenza per molte donne che non hanno tempo da dedicare a lunghe sessioni in palestra ma vogliono mantenersi in forma e perdere peso. Ecco alcuni tipi di allenamento di circa 10 minuti per rassodare i muscoli e mantenere sano l’apparato cardiocircolatorio.

Uno degli esercizi più efficaci per dimagrire è il salto con la corda. Semplice, economico e si può praticare ovunque, nel proprio salotto o in un parco o anche al mare, saltare migliora il coordinamento e fa lavorare il cuore. Si può saltare sia a piedi uniti che alternati.

Bruciare i grassi in poco tempo con un esercizio combinato a terra e in piedi. Per iniziare ci si sdraia sulla schiena con i piedi poggiati a terra e le mani dietro la testa. Con le ginocchia piegate, sollevare le spalle e le anche dal pavimento contemporaneamente. Dopo 15 ripetizioni, fare una corsetta sul posto per 30 secondi. Ripetere per 10 minuti.

Gli squat sono quanto di più efficace per snellire le gambe e rafforzare il cuore, si parte dalla posizione base dello squat ma invece di fermarsi quando le gambe sono parallele al suolo, andare avanti e abbassare il più possibile il sedere verso i talloni fino a quando le punte delle dita delle mani tocchino terra. Fare 3 serie da 15 ripetizioni.

Ecco un altro esercizio veloce ma molto utile: con le mani e i piedi sul pavimento e il sedere in alto, portare una gamba al petto, come in posizione di partenza di un velocista. Mantenere le mani sul pavimento, saltare per alternare le gambe. Fare 4 serie da 10 ripetizioni.

Camminare si sa è uno degli allenamenti più utile per chi vuole snellire le gambe e mantenersi in forma. Si può intensificare l’esercizio alternando una camminata a velocità normale per circa 2 minuti con una più accelerata, poi rallentare e recuperare. Ripetere il ciclo per circa 5 giri in 10 minuti.

Ecco un esercizio per rafforzare i muscoli obliqui. Dalla posizione in piedi mettere le braccia sopra la testa poi portare gomito e ginocchio destro a toccarsi e tornare alla posizione di partenza. Cambiare lato e fare 10 ripetizioni intervallate da 30 secondi di corsa sul posto per 10 minuti.

Vuoi aiutare il tuo corpo a bruciare i grassi più velocemente? L’ideale è mixare gli esercizi in un mini circuito: 10 squat, 10 flessioni e 30 secondi mantenendo questa posizione: a terra con pancia in sotto sollevare il corpo mantenendo i gomiti poggiati a terra e gli addominali contratti. Poi 30 secondi di corsa sul posto e ripetizione del circuito fino a raggiungere i 10 minuti.

Infine ecco un esercizio che aumenta molto la frequenza cardiaca e fa lavorare più gruppi muscolari. Posizionare le mani su una panca piana con entrambi i piedi su un lato, poi saltare con le gambe verso l’altro lato. Ripetere immediatamente e fare 3 serie da 10 ripetizioni.

Fonte: Health