Per ogni occasione importante in genere i bambini realizzano qualche lavoro speciale per rendere la giornata ancora più speciale: in occasione della Pasqua potrebbe essere una buona idea quella di colorare disegni a tema.

Quella del colorare o è infatti una delle attività tra le più importanti per lo sviluppo dei bambini in quanto stimola la creatività e da voce a emozioni e pensieri del momento tramite il colore dei pennarelli o delle matite utilizzate. Più si colora più si diventa precisi: questa attività infatti permetterà a ogni bambino di sviluppare l’attenzione e l’accuratezza nel dettaglio, per cercare di non uscire dai bordi o cercare di colorare un’immagine in maniera quanto più fedele a quella originale.

In base all’età, tuttavia, andranno prese determinate precauzioni che riguardano appunto i mezzi utilizzati per colorare: se si vuole utilizzare dei pennarelli, specie per i più piccoli, è importante che questi non siano nocivi così nel momento in cui entreranno in contatto con la loro bocca non faranno del male. Ovviamente una delle prime regole da insegnare ai bambini sarà proprio quella del non mettere i pennarelli in bocca, ma è sempre meglio prendere questa precauzione. Se si vuole andare più sul sicuro possono essere utilizzati dei pastelli o, ancora meglio – specie per i più piccoli -, si possono utilizzare dei pastelli a cera.

In occasione della Pasqua infatti si potranno colorare coniglietti, uova disegnate e pulcini proposti in tutte le salse e per tutti i gusti. Per questo motivo nella gallery si trovano 10 disegni che possono essere stampati e colorati dando vita al proprio estro. Ovviamente anche gli adulti potranno affiancare i bambini nel colorare, insegnando loro le tecniche e quali colori utilizzare per ogni personaggio, tornando bambini per qualche minuto.