Di quanto sia indispensabile mettere il massimo della concentrazione quando si è in macchina si parla moltissimo e molte di noi hanno la presunzione di sapere già tutto. Ma se è così, sappiamo anche cosa dice il vecchio adagio: che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Ad esempio che anche distrarsi durante una sosta al benzinaio, magari parlando al telefono, può causare danni davvero irreparabili.

È vero, una macchina è un po’ una seconda casa. L’interno della nostra auto è il nostro privatissimo piccolo habitat. Il nostro habitacolo, potremmo dire se ci piacessero i giochi di parole un po’ facili. Non possiamo negare che nei percorsi quotidiani tra casa, scuola, lavoro, palestra non è sempre facile mettere tutto da parte e dedicarsi completamente alla guida. Per fortuna però la tecnologia già da tempo ci viene in aiuto: i comandi vocali del cellulare, gli auricolari, i comandi sul volante, e in certe auto ora anche il lettore automatico di messaggi (guardate ad esempio la tecnologia SYNC text reader) hanno semplificato di molto la gestione multitasking dei nostri viaggi.

Nonostante questo, l’Italia è uno dei paesi con il più alto numero di incidenti stradali dovuti a queste piccole distrazioni (circa il 61% secondo uno studio commissionato da Ford Europa). Eppure lo sappiamo. A volte siamo così preoccupate di distrarci durante la guida che aspettiamo il momento di fermarci a una stazione di servizio per fare davvero di tutto. E anche se con il self service dobbiamo provvedere da sole, questo non ci trattiene dal fare quella telefonata importante mentre scendiamo dalla macchina, mandare quel “sono in ritardo, arrivo” o sistemarci i capelli specchiandoci nel finestrino mentre aspettiamo che l’erogatore abbia finito. Ecco, ma poi arriva il momento in cui realizziamo: perché l’erogatore è verde se la macchina è un diesel?

Ebbene sì, non è successo soltanto a voi. Sbagliare carburante mentre si fa rifornimento è un errore comunissimo. Non esistono stime ufficiali, ma basta farsi un giro su alcuni forum online per capire quante persone continuano a cadere in questa distrazione di un attimo che può mandare la propria auto in panne e causare danni tali da dover arrivare a sostituire intere parti del motore. L’errore è così comune che un’azienda come Ford ha deciso di risolverlo una volta per tutte con un sistema di rifornimento senza tappo chiamato Easy Fuel che riconosce automaticamente l’erogatore giusto e solo in quel momento consente il passaggio del carburante. Per testarlo, è bastato mettere in scena una piccola candid camera. Guardate che risultato!

In ogni modo, appena vi rendete conto del vostro momento di distrazione non improvvisate soluzioni trovate qua e là su internet. Non avviate il motore o se siete già partite fermatevi e fate l’unica chiamata che è davvero il caso di fare anche senza auricolare: quella al vostro meccanico di fiducia.

In collaborazione con Ford Italia