Quello di Dolce&Gabbana con la collezione Autunno Inverno 2016-2017 è un omaggio dichiarato alle principesse delle fiabe, vecchie e nuove. I due stilisti, infatti, lo hanno preannunciato sui social network con l’hashtag #‎DGFabulousFantasy‬ e hanno portato in passerella a Milano Moda Donna una visione non convenzionale delle beniamine delle fiabe e tuttavia piuttosto simbolica, come spesso accade nelle loro creazioni ricche di messaggi da consegnare attraverso la bellezza.

Il Principe Azzurro, quindi, è una ragazza moderna con indosso un bolero militare su pantaloni corti, mentre sui vestiti i ricami e le applicazioni facevano riferimento ai vari racconti: c’erano i topi intenti a cucire il vestito di Cenerentola, la mela di Biancaneve e lo specchio della matrigna, l’orologio del Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, e non potevano mancare ai piedi delle modelle le scarpette di cristallo rivisitate.

Galleria di immagini: Dolce & Gabbana, i look Autunno Inverno 2016 2017

La scenografia, nemmeno a dirlo, è da fiaba, con un’enorme carrozza dorata a sovrastare sullo sfondo, accanto a una culla e a una scopa dimenticate. La maggior parte dei vestiti hanno un collo di pizzo o perle e le teste sono ornate da nastri legati ricoperti di pietre preziose, due accessori che si preparano a diventare grandi protagonisti del prêt-à-porter nei prossimi mesi.

Ogni look ha un suo dettaglio da fiaba, tra gatti, orologi e lampadari da soffitto, e le Biancaneve, Cenerentola, Bella  Bella Addormentata di Domenico Dolce e Stefano Gabbana tanto devono alle principesse Disney a cui si ispirano, ancor più che alle sanguinarie eroine vendicatrici delle fiabe originali europee. Inevitabilmente, però, le principesse della collezione diventano anche sensuali, tra velluto, lurex su abiti rosa e azzurri e tanto fiori.

Non manca il colore dell’opulenza delle corti e dello sfavillio per eccellenza, l’oro, ben dosato qua e là tra abiti brillanti e femminili, alamari del “principe” in divisa e applicazioni. Insomma, per parafrasare la principessa che più si è fatta strada nel mondo, Cenerentola, “I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor”: l’abito da fiaba, da principessa di oggi, lo abbiamo trovato grazie a Dolce&Gabbana. Per il principe, invece, c’è ancora da attendere.