I dolci al cucchiaio come mousse, panna cotte o creme sono dei dessert perfetti da servire a fine pasto sia durante pranzi formali in famiglia sia per pranzi più importanti. Vengono preparati con differenti tipologie di ingredienti che vanno dai formaggi freschi e cremosi come il mascarpone, a creme realizzate con uova, panna e latte. Si decorano con frutta fresca, cioccolato, caffè o caramello.

Tante le ricette che si possono realizzare anche per gusti più particolari, passando dal classico tiramisù alla semplice panna cotta. Di seguito 5 ricette da preparare in casa per stupire i commensali.

Mousse di ricotta e mirtilli

mousse ricotta e mirtilliIn un colino fate perdere il liquido a 400 g di ricotta e unitela in una ciotola insieme a 3 cucchiai di miele liquido; mescolate fino a ottenere una crema senza grumi e mettetela in frigorifero a riposare. Frullate finemente 150 g di mirtilli con 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Mettete, nei bicchierini oppure all’interno delle coppette, alcuni cucchiai di crema di ricotta; coprite con 1 biscotto savoiardo sbriciolato e con i mirtilli frullati e terminate con altra crema. Decorate con mirtilli interi e procedete così fino a riempire 4 bicchieri o coppette. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Budino al cioccolato

budino al cioccolatoIn un pentolino antiaderente fate sciogliere 100 g di burro e unite 100 g di cacao amaro, fate amalgamare bene a fiamma bassa, togliete dal fuoco e unite 100 g di zucchero semolato e 80 g di farina setacciata. Mescolate e versate a filo 600 ml di latte di mandorla tiepido. Rimettete sul fuoco la pentola e cuocete la crema per 10 minuti dal bollore finché non inizierà ad addensarsi e versatela negli stampini individuali leggermente bagnati con un liquore. Fate raffreddare del tutto e, quando è a temperatura ambiente, mettete in frigo a rassodare almeno per 12 ore. Servite cospargendo con mandorle a lamelle.

Crema al limone

crema al limoneLavate e grattugiate accuratamente 4 limoni non trattati e spremeteli bene. In un pentolino versate il succo filtrato del limone, la buccia, 250 g di zucchero e 4 tuorli, mescolate bene e unite 100 g di amido di mais e 1 litro di acqua. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti senza smettere di mescolare con la frusta. Togliete dal fuoco e versate la crema nelle coppette individuali. Fate raffreddare e servite accompagnata da biscottini.

Mousse di yogurt e cachi

mousse di cachi e yogurtIn una ciotola lavorate 500 g di yogurt greco con una spatola insieme a 200 g di zucchero semolato fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete 8 g di gelatina alimentare sciolta in poco latte e amalgamate ancora. Montate a neve fermissima 2 albumi e incorporateli molto delicatamente al composto di yogurt. Frullate finemente 2 cachi, sbucciati e senza semi, con poche gocce di limone. Sbriciolate alcuni biscotti tipo digestive e versateli sul fondo di bicchierini monoporzione. Coprite con la crema allo yogurt e finite con la frutta frullata. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Panna cotta al caffè

panna cotta al caffèIn un tegame versate 500 g di panna liquida, 100 g di zucchero e i semini di 1 bacca di vaniglia. Unite 10 g di colla di pesce ammorbidita e ben strizzata e portate a bollore. Versate 150 g di caffè preparato con la moka e mescolate. Fate cuocere ancora qualche minuto senza portare a bollore e versate il composto negli stampini monoporzione. Fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigo a rassodare per almeno 6 ore. Al momento di servire il dolce sformate su piattini individuali e decorate il dolce on una salsa realizzata facendo sciogliere 100 g di cioccolato fondente con 80 g di caffè.