I dolci di Capodanno devono essere decorati a tema. Archiviate le feste natalizie con gli alberi di Natale dolci, il tronco di cioccolata, i cupcakes col vischio, ora è tempo di dedicarsi a dei dolci che siano all’apparenza un po’ più sobri, ma che conservino delle caratteristiche dei dessert natalizi, come gli ingredienti, i loro colori e alcune delle forme, come le stelle. Ecco alcuni consigli per le decorazioni dei propri dolci, in modo che appaiano a tema.

Per Capodanno la decorazione di un dolce per eccellenza è la bottiglia di spumante. Questa si può realizzare in pasta di mandola, tagliando una forma da apporre su una torta, oppure, con un apposito stampo in gesso o cartone, produrre un intero dolce di pasta di mandorla che può assumere la forma di una bottiglia. Quello che la rende suggestiva sono i dettagli: si può realizzare un’etichetta, su cui si potrà scrivere “buon anno” con il cioccolato fuso, fingere che ci sia un tappo con un piccolo involucro di carta argentata e così via.

I colori degli ingredienti sono fondamentali per le decorazioni. Panna per il bianco, oppure meringhe o africani, possono essere utili per decorare una torta ricreando l’immagine dell’inverno. Per il rosso, che porta sempre bene a Capodanno, oltre ai coloranti in commercio, ci si può avvalere di more o fragole selvatiche, nelle zone in cui queste possono essere trovate facilmente.

Via libera a scritte e stelline, che possono essere create con le forme, con la sacca a poche, o anche con lo zucchero a velo, che va diffuso ad esempio su una torta al cioccolato (in modo che sia abbastanza evidente il contrasto cromatico) utilizzando delle lettere ritagliate con la carta velina o la carta forno. Stessa cosa per le stelle, che possono essere ricreate con delle fettine di carambola, un frutto particolare la cui sezione è proprio a forma di stella.

Infine, per chi è patito dei cupcake, si può pensare di crearne di differenti su cui apporre la scritta “buon anno” e il numero 2013 in lettere divise, ognuna per ogni cupcake: lettere e numeri possono essere formate con la cioccolata, fusa o in gocce, oppure con dei cordoli di pasta di mandorla colorata.

=> Scopri come scegliere gli ingredienti per i dolci