Halloween è una delle feste più amate negli Stati Uniti e nell’ultimo decennio si è affermata come fenomeno di costume anche nel nostro paese. Si festeggia la notte del 31 ottobre in concomitanza con le celebrazioni cristiane legate al giorno di Ognissanti. Festa popolare, fin dagli anni ’50 si festeggia con travestimenti, decorazioni e sopratutto dolci e caramelle da dare ai bambini. Da oltreoceano sono arrivate molte ricette facili da preparare in casa: dai biscotti di tipi diversi fino alle torte a base di zucca, altra icona di questo periodo.

Ecco di seguito 5 ricette di dolci di Halloween.

Dita della strega

dita da stregaIn una ciotola lavorate con una frusta 200 g di burro morbido insieme a 100 g di zucchero a velo e a 1 uovo; dovrete ottenere un composto morbido. Aggiungete 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia, 1 cucchiaino di mandorle, 350 g di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Lavorate con le mani, formate un panetto e mettete in frigo a riposare per 1 ora. Riprendete l’impasto e, con le mani umide, formate tanti cilindri grossi come le dita; metteteli su una placca da forno, inserite a una delle due estremità 1 mandorla pelata a simulare l’unghia. Con un coltellino incidente leggermente l’impasto per formare le pieghe della pelle. Cuocete in forno a 160 °C per circa 20 minuti, sfornateli e fateli raffreddare del tutto prima di consumare. Utilizzate eventualmente poca marmellata di fragole per simulare il sangue.

Ossa di meringhe

ossa di meringheMontate a neve fermissima 3 albumi con 1 pizzico di sale e alcune gocce di limone. Unite 200 g di zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, assicurandovi che venga assorbito per bene. Con un sacco da pasticceria formate le meringhe su una placca rivestita con carta forno e modellate le ossa. Cuocetele in forno già caldo a 90 °C per circa 2 ore. Fatele raffreddare del tutto all’interno del forno, lasciato leggermente aperto, prima di servirle. Potete aromatizzare la meringa con estratto di vaniglia o buccia di agrumi grattugiata.

Biscotti di Halloween

biscotti di halloweenIn un mixer unite 175 g di farina, 80 g di burro freddo tagliato a pezzi, 40 g di zucchero di canna, 50 g di miele, 1 pizzico di zenzero in polvere e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Azionate il frullatore e frullate a scatti fino a ottenere un composto sabbioso. Unite 2 cucchiai di acqua ghiacciata fino a formare una pasta compatta. Formate una palla e ponetela in frigo a riposare per 2 ore. Passato il tempo di risposo, stendete una sfoglia di circa 1 cm e intagliate i biscotti con le formine tipiche di Halloween e adagiateli, man mano, su una teglia da forno. Infornate a 170 °C per circa 15 minuti e fateli poi raffreddare del tutto. Preparate una glassa densa lavorando, con un cucchiaio, 100 g di zucchero a velo con 2/3 cucchiai di acqua fino a ottenere una crema senza grumi. Dividetela in più parti e coloratela con il colorante alimentare liquido. Decorate i biscotti con una siringa da pasticceria seguendo la creatività.

Brownies

BrowniesSciogliete a bagnomaria 125 g di cioccolato al latte. Lavorate con una frusta 90 g di burro con 200 g di zucchero a velo e i semini di 1 bacca di vaniglia fino a ottenere una crema. Sbattete 2 uova e unitele al cioccolato fuso e tiepido, aggiungete il composto di burro e zucchero e mescolate bene. Aggiungete 80 g di farina, mezza bustina di lievito chimico e 30 g di cioccolato amaro in polvere tutto ben setacciato. Mescolate molto bene e versate il composto che risulterà denso in una tortiera rettangolare ben imburrata e rivestita con carta forno. Livellate con una spatola e cuocete a 180 °C per 30 minuti finché non si sarà formata una crosticina sulla superficie con il centro ancora morbido. Fate raffreddare e servite il dolce tagliato a quadrotti cospargendoli di zucchero a velo.

Muffin alla zucca

muffin alla zuccaIn una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi: 150 g di farina, 80 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 1 manciata di uvetta fatta rinvenire in acqua calda, 10 amaretti tritati finemente e mezza bustina di lievito per dolci e mescolate bene. In un’altra ciotola sbattete leggermente 1 uovo, 60 g di latte, 60 g di olio di girasole e 200 g di polpa di zucca cotta, unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate velocemente. Versate il composto negli appositi pirottini e riempiteli per ¾ perché in cottura si gonfieranno. Infornateli a 180 °C per 20 minuti, sfornateli e fateli raffreddare del tutto prima di servire.