Come abbiamo già visto, le cupcakes sono uno dei dolci più amati dagli americani. Molto simili ai muffin, sono caratterizzate da colorate e gustose decorazioni a base di crema e altri ingredienti come frutta secca, granella di cioccolato, caramelle e frutta. Ecco alcune creative idee per decorare i vostri dolci e rendere speciale il vostro Halloween.

Vista la moda dei vampiri, realizzare una cupcake ispirata proprio a queste creature della notte può essere un’idea molto divertente, soprattutto per i vostri bambini. Basterà realizzare una cupcake al cioccolato e ricoprirla di panna o crema alla vaniglia, guarnendo poi il tutto con una caramella scura e due girelle di liquirizia, tagliate in modo da sembrare proprio due ali da pipistrello.

Con i coni del gelato potete invece realizzare delle cupcakes ispirate alle streghe. Dopo aver ricoperto al vostra cupcake di crema al pistacchio, posizionate il cono sulla crema, in modo da farlo sembrare proprio il classico cappello a punta delle streghe delle fiabe. Con dei bottoncini di cioccolato potete poi dare forma al volto della strega realizzando gli occhi e con delle strisce di liquirizia i capelli.

Tipico dolce americano quasi del tutto sconosciuto da noi, con dei marshmallow potete dare forma a tanti piccoli fantasmi che infesteranno le vostre cupcakes. Basterà ruotare un marshmellow tra le dita fino a dargli una forma appuntita e a spirale, in modo da sembrare un lenzuolo infestato, e posizionarlo sulla sommità della vostra cupcake.

Con delle semplici caramelle a forma di zucca potete invece creare delle cupcakes un po’ meno “speventose” e adatte a tutta la stagione autunnale. Sbizzarritevi con l’impasto e con la crema da farcitura e posizionate in cima al tutto una o più caramelle.

Decisamente più macabre (ma molto divertenti) sono le cupcakes decorate con un biscotto a mo’ di lapide. Basterà guarnire con dello zucchero caramellato o della crema il biscotto in modo da dargli la sembianza di una vera e propria lapide e poi posizionarlo al centro della vostra cupcake.

Con le caramelle gommose potete creare qualunque tipo di decorazione. Con una caramella gommosa rotonda di colore verde per la faccia e un pezzettino di colore rosso per la bocca, potete creare il volto spaventoso di una strega. Per i capelli potete utilizzare delle strisce di liquirizia e per gli occhi due bottoncino di cioccolato. Importantissimo il capello a punta, da realizzare dando forma a una caramella gommosa rigorosamente nera. Con due caramelle gommose rosse sovrapposte potete dare vita a un simpatico diavoletto. Dopo aver posizionato le caramelle per creare il corpo del diavolo, con dei pezzi di cioccolato potete creare le orecchie a punta e la lingua. Per le braccia vi basterà utilizzare della liquirizia rossa e a completare il tutto una candelina accesa a evocare un forcone infuocato.

Fonte: Martha Stewart.