Il regista dei fortunati “Mamma, ho perso l’aereo” (1990) e “Mrs. Doubtfire” (1993), dopo aver diretto i primi due film di Harry Potter e aver prodotto il terzo (“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, 2004), porterà al cinema un altro eroe delle saghe letterarie fantasy: Percy Jackson, nato nel 2005 dalla penna del texano Rick Riordan.

La saga ha inizio al termine del secondo conflitto mondiale, quando Zeus, Ade e Poseidone, preoccupati per la profezia che preannuncia la distruzione dell’Olimpo a opera di un giovane semidio, decidono di stringere un patto: non concepire più figli con donne mortali. Poseidone non rispetta il patto e dalla sua relazione con Sally Jackson nasce Percy, un inquieto ragazzino affetto dalla sindrome da deficit d’attenzione e da dislessia. Dopo le innumerevoli espulsioni dalle scuole e gli altrettanti problemi con la giustizia, Percy arriva a Camp Half Blood, luogo di ritrovo e di apprendimento per chi, come lui, è un semidio.

Proprio in questo campeggio Percy scopre la verità su suo padre e da lì iniziano le sue pericolose missioni, la prima delle quali gli viene affidata nientemeno che da Zeus (Sean Bean) in persona. Percy dovrà ritrovare entro il tempo massimo di dieci giorni il fulmine rubato al padre degli dei e nella missione potrà avvalersi dell’aiuto di due compagni fidati: Annabeth Chase (Alexandra Daddario), figlia di Atena, e da Grover Underwood (Brandon Timothy Jackson).

“Percy Jackson and The Olimpians: The Lightning Thief” uscirà nelle sale il 12 febbraio 2010. La sceneggiatura è firmata da Craig Titley e dallo stesso regista Chris Columbus, mentre la produzione è stata affidata alla Fox 2000, che ha già acquisito i diritti per i primi quattro episodi. A distribuire il film in tutto il mondo sarà infine la 20th Century Fox.

Il cast è ricco di divinità hollywoodiane: Percy sarà interpretato da Logan Wade Lerman, la madre Sally Jackson da Catherine Keener, mentre Kevin Mckidd sarà il dio Poseidone, padre di Percy. Nel ruolo di Zeus vedremo Sean Bean, mentre la figlia Atena sarà interpretata da Melina Kanakaredes; Uma Thurman vestirà i panni della gorgone mortale Medusa e Pierce Brosnan quelli del saggio e benevolo centauro Chirone. Altri dei saranno Era (Erica Cerra), Ade (Rosario Dawson) e la moglie Persefone (Steve Coogan).

La saga di Percy Jackson è già arrivata al quinto appuntamento nelle librerie americane (l’ultimo libro “Percy Jackson: The Last Olympian” è uscito a maggio 2009), ma in Italia non è ancora stata tradotta, cosa che avverrà con molta probabilità dopo l’uscita del film, di cui è già possibile vedere il trailer ufficiale.