Dopo la nascita del tuo bambino devi pensare a ripartire alla grande, con energia ed entusiasmo.

Intanto comincia a non dare troppo importanza ai lavori di casa. Cura bene il tuo bambino, ma bada bene anche alla tua salute fisica e psicologica. Fatti un’iniezione di energia e affronta le tue giornate serenamente. Cerca, comunque di non lasciarti andare per il sonno arretrato e la stanchezza, ma sii attiva e svolgi quel tanto di attività fisica che giova al tuo metabolismo e che puoi consentirti anche insieme al tuo bambino.

Se ti annoi, concediti il diversivo che più ti aggrada, leggi, guarda un film e, mentre il tuo angioletto dorme, fa anche tu un pisolino anche per cinque minuti: ti sentirai più rinfrancata e riposata. Anche un bel bagno caldo può aiutarti a rimetterti in forma, in particolare alla sera, prima di andare a letto. In sintesi, si tratta di piccoli accorgimenti che ti aiutano a reagire e a vivere il tuo quotidiano senza stress, per te stessa e per il tuo piccolo.

Inizia la tua giornata con una colazione ricca di fibre e con un po’ di proteine: un uovo strapazzato, ad esempio, una fettina di pane integrale e una spremuta di arancia. È una colazione leggera, ma energetica. E per mantenere costanti i tuoi livelli energetici nell’arco della giornata, fa’ degli spuntini frequenti ma leggeri. E intanto cerca di bere spesso perché facilmente ti senti più stanca se sei disidratata.

I tuoi pasti devono essere leggeri e bilanciati, ben distribuiti nell’arco della giornata, con piccole porzioni ai pasti principali per non assumere troppe calorie e integrare però energia. Fanno bene le grandi insalate, qualche fettina di carne, anche una patata media con tonno al naturale. Evita maionese e salse varie e calcola per il pranzo un pasto sulle 400 calorie.

Tieni presente che durante il pomeriggio i tuoi livelli energetici si abbassano e quindi ti senti più stanca. In questo caso aiutati con una buona tisana al ginseng e un frutto. E cerca di cenare presto: una cena leggera ma sostanziosa. Hai bisogno di digerire bene, prima di andare a letto, per trascorrere una nottata tranquilla. Un buon sonno di notte consente un buon recupero di energie.