Nuovi cambi di palinsesto, in casa Rai e Mediaset. Per qualche giorno, tre programmi raddoppieranno i loro appuntamenti settimanali: si tratta di “Un medico in famiglia 6“, trasmesso lunedì 9 e martedì 10 su Rai 1, “Colorado Cafè” in onda venerdì 6 e domenica 8 su Italia 1 e “Distretto di Polizia 9“, che si sposta a domenica lasciando spazio a “I liceali” che partirà venerdì 13 novembre su Canale 5.

Tra questi prossimi inizi di programmazione, Rai e Mediaset cercano di assestarsi per quanto possibile: domenica Mediaset risponde con Distretto 9 e Colorado allo show di Gianni Morandi, “Grazie a tutti“, in attesa di “Mistero” con Enrico Ruggeri, previsto per il 13 novembre su Italia 1; il lunedì Un medico in famiglia viene opposto al “Grande Fratello 10“, conservando la puntata del martedì; il mercoledì di coppa della Rai è in concorrenza con “Chi ha incastrato Peter Pan?“, anche se per mercoledì 11 è previsto uno speciale di “Che tempo che fa” con ospite Roberto Saviano.

Considerando che mancano poche puntate alla fine della fiction interpretata da Giulio Scarpati, queste scelte appaiono un po’ strane. Tuttavia, dato il possibile calo di ascolti del GF10, è meglio che gli avversari insistano sfoderando tutte le armi a loro disposizione.

Si osserva una controtendenza: mentre a inizio autunno avevamo notato che le reti, anche avversarie, cercavano di non darsi fastidio a vicenda, ora è guerra aperta. A rimetterci saranno come sempre gli spettatori, che in questi spostamenti dovranno dividersi tra più programmi cui avevano imparato ad affezionarsi.