Il Principe William del Galles oltre che futuro erede al trono è anche un pilota della Raf, storica forza aerea del Regno. Purtroppo, però, la sua prima missione di salvataggio, tentata nei giorni scorsi per il recupero di un’anziana caduta in un burrone, è tragicamente fallita.

Il figlio di Carlo e Diana era stato inviato nel Galles del Nord insieme ad alcuni compagni, in soccorso di Barbara Mageean, 73enne, scivolata per oltre quaranta metri portando a passeggio il cane. All’arrivo dei soccorsi la donna giaceva esanime in fondo al costone di rocce e l’intervento si è subito mostrato complicato, a causa di un fortissimo vento che rischiava di far cadere l’elicottero con a bordo il Principe William e la sua squadra.

Galleria di immagini: Principe William e Kate Middleton

Nonostante tutto il recupero è riuscito e la donna è stata issata a bordo dell’elicottero tramite una barella poi messa in sicurezza. Purtroppo le condizioni dell’anziana signora erano già gravissime ed è stata dichiarata morta appena giunta all’ospedale di Bangor.

La polizia ha aperto una doverosa inchiesta subito però archiviata. Dalle indagini si è infatti chiarito che Barbara Mageean stava passeggiando insieme al marito Owen nei pressi di Llanbadraig, quando il loro cane si è avvicinato troppo al costone, e la padrona, per recuperarlo, si sarebbe sporta sulle rocce, scivolando poi lungo la scarpata.

Il Sun, noto tabloid inglese, pubblica un’immagine del Principe William scioccato dalla vicenda, e da fonti interne pare che il senso di frustrazione per il fallimento del suo primo soccorso sia fortissimo. Il Principe infatti è dall’anno scorso un pilota specializzato proprio nella ricerca e nel soccorso delle vittime.

La tragedia, anche se non strettamente personale, colpisce William in un momento che doveva essere di grandissima felicità. Il matrimonio con l’amata Kate Middleton è fissato per il 29 aprile prossimo, giorno di santa Caterina da Siena, da cui la sposa prende il nome. La giornata, attesa con gioia dai sudditi, sarà festa nazionale e la cerimonia si svolgerà all’Abbazia di Westminster.

L’attesa del matrimonio, che coronerà l’ormai lunga relazione tra i due giovani, si spera possa far superare al Principe questo triste episodio professionale e personale.