È scomparso ieri all’età di 94 anni Michael Gough, il celebre interprete di Alfred, lo storico maggiordomo di Batman. A darne l’annuncio è stata Anneke Wills, ex moglie dell’attore che le è stato vicino assieme ai parenti fino all’ultimo momento.

Gough, attore britannico nato nella capitale della Malesia Kuala Lumpur nel 1916, a partire dal 1948 ha preso parte a più di 150 film e a moltissime produzioni teatrali, ottenendo anche alcuni riconoscimenti come un Tony Awards nel 1979 e un BAFTA Tv Award nel 1957 oltre a diverse nomination nell’arco di tutta la sua lunga carriera.

Galleria di immagini: Michael Gough

Tra tutti i personaggi interpretati da Michael Gough, quello che l’ha reso indimenticabile agli occhi del pubblico è stato indubbiamente quello di Alfred Pennyworth. Infatti, in ben quattro film su sette dedicati alla saga dell’uomo pipistrello, i primi due diretti da Tim Burton e i restanti da Joel Schumacher, l’attore interpreta il fedele maggiordomo che assiste e consiglia Batman in ogni sua operazione contro il crimine di Gotham City.

Abbandonate le scene dopo aver vestito i panni del notaio Hardenbrook in “Sleepy Hollow” e aver dato la voce a uno dei personaggi de “La sposa cadavere“, è stato proprio Tim Burton regista dei due film a volerlo fortemente in “Alice in Wonderland“, pellicola uscita nel 2010 in cui Gough ha interpretato il suo ultimo ruolo come voce del Dodo Uilleam.