Sono in parecchi a chiedersi come e dove ricevere Real Time, conosciuto fino a una settimana fa come Discovery Real Time, adesso che è diventato a tutti gli effetti un canale gratuito distribuito sia sul digitale terrestre che sul satellite.

Dopo il grande salto dall’offerta a pagamento di SKY, dove il canale è presente fin dal 2005 (anno della sua nascita) e dove continua comunque a essere presente, al numero 118 degli SKY Box, diversi utenti, in particolare il pubblico femminile a cui la programmazione del canale è dedicata, sembrano aver apprezzato la decisione del gruppo Discovery di portare in chiaro uno dei propri canali di punta per quanto riguarda gli ascolti fin qui ottenuti.

Sul digitale terrestre Real Time è presente alla posizione numero 45 del telecomando e trasmesso sul multiplex TIMB 1 (cioè in un pacchetto di canali digitali trasmessi su una stessa frequenza) di Telecom Italia Media, ma solamente nelle zone in cui è stato già spento il segnale analogico.

Per tutti gli altri che abitano in zone non ancora digitalizzate o non coperte per qualche ragione per via terrestre, sarà possibile ricevere l’emittente via satellite, ovviamente senza la necessità di abbonamenti né l’acquisto di decoder o tessere particolari.

La frequenza da sintonizzare è la 12731 H (dove “H” sta per polarizzazione orizzontale), mentre il satellite da puntare è Hotbird a 13 gradi est, lo stesso di SKY da cui il canale ha sempre trasmesso.

La scelta di Discovery consente quindi a un pubblico piuttosto vasto di accedere ai contenuti di un canale di tipo lifestyle sicuramente diverso, e per certi versi innovativo, rispetto al resto dei canali gratuiti italiani. La programmazione riserva un occhio di riguardo al pubblico femminile, ma non per questo mancano programmi interessanti anche per il pubblico maschile, soprattutto quelli incentrati sull’hobby del “fai da te”.