Nel 2012, in Italia hanno spopolato le ricette di dolci tradizionali. È quanto possibile comprendere attraverso la nuova classifica Google Zeitgeist, grazie a cui viene pubblicato l’elenco delle dieci ricette più cercate dagli italiani su Google per l’anno che si è appena concluso.

Questa di seguito la lista delle ricette più cliccate su Google nel 2012: al primo posto, c’è la crostata di marmellata, al secondo le frappe di carnevale, al terzo la colomba pasquale, al quarto la cheesecake e al quinto le cupcake. Seguono al sesto posto il tiramisu tradizionale, al settimo il castagnaccio, all’ottavo la sangria rossa, al nono il gazpacho e al decimo i bretzel.

=> LEGGI la ricetta della crostata alla marmellata

Come è possibile vedere, sono molte le ricette internazionali che le italiane hanno cercato durante il 2012. Hanno spopolato ricette di dolci come cheesecake, le tanto amate cupcake, e un po’ a sorpresa quella del gazpacho – un piatto tipico della cucina spagnola – e dei bretzel.

=> LEGGI le ricette per cheesecake originali

Tra i dolci tipici italiani, compaiono quello pasquale, la colomba e quello strettamente legato al carnevale (ovvero le frappe). Comunque le ricette internazionali battono di gran lunga quelle italiane, che sono presenti nella top ten delle query 2012 di Google solamente con il castagnaccio. Un po’ poco per un Paese che ha comunque tantissimi piatti tipici e particolarmente gustosi.

In sintesi si può affermare che agli italiani piace moltissimo cucinare i dolci, che sono particolarmente attratti dai sapori internazionali e che trovano affascinante il cake design, ma che amano comunque i sapori tradizionali come quello della crostata, la ricetta più cercata in assoluto nel 2012.

=> VEDI quali ricette internazionali preparare