Eclipse” uscirà al cinema il 30 giugno, mentre “Sex and the City 2“il 28 maggio.

Nonostante l’ampio arco temporale che le divide, le pellicole sono in competizione tra loro.

I vampiri romantici di “Twilight” hanno dichiarato guerra alle amiche newyorkesi tanto glamour di “Sex and The City”.

Infatti, nonostante i due film usciranno a un mese di distanza l’uno dall’altro, le prevendite inizieranno lo stesso giorno.

La ragione di questo è da ricercarsi nelle strategie di marketing.

Il film “Eclipse” raccoglie sicuramente un pubblico molto vasto, principalmente femminile dai 10 ai 50 anni. “Sex and The City”, invece, si rivolge sempre a un pubblico principalmente femminile ma di un’età tra i 20 e i 50.

Il primo è una romantica storia d’amore, con qualche elemento di fantasy e di azione, il secondo è semplicemente vita quotidiana da single, tra avventure sessuali e locali alla moda. Per questo motivo non dovrebbero essere in competizione tra loro, e il box office dovrebbe premiare entrambe le pellicole.

Invece la Eagle Pictures ha deciso di dichiarare guerra alla Warner Bros: cercando di assicurarsi il pubblico per “Eclipse”. In questo modo, anche se “Sex and the City 2” sarà un successo di botteghino, il 30 giugno le sale si riempiranno per “Eclipse”.

Secondo THR, sia la Fandango che MovieTickets metteranno i biglietti del film “Eclipse” in prevendita sui principali blog dei fan di “Twilight” e nelle home page delle principali catene cinematografiche.

Secondo una recente ricerca della Fandango su 14.000 persone alla domanda su quale sarebbe stato il film più atteso dell’estate ben il 36% ha risposto “Eclipse”.

Non resta che pensare: che vinca il migliore.