In tempi di crisi è essenziale risparmiare su tutto e spesso i primi tagli sono proprio quelli della spesa alimentare.

Ma, invece di rinunciare ai prodotti che più ci piacciono si può imparare a sfruttarli in modo diverso. Questo è uno dei principi su cui si fonda il libro di ricette di Lisa Casali, eco food blogger, che si chiama appunto “Ecocucina – Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici”.

Questo libro, che sarà in libreria nei prossimi giorni edito da Gribaudo Editore, è un vero manuale del non spreco. La blogger, le cui ricette e modi alternativi di cucinare sono visibili anche sul suo blog www.ecocucina.org, ha messo insieme una guida pratica e facile da consultare su come evitare di sprecare gli alimenti che si comprano al supermercato, insegnando a sfruttare anche quelle che, erroneamente, vengono considerate come gli scarti di frutta e verdura ma che spesso sono anche li più ricche di elementi nobili. È il caso delle bucce della frutta che, come ben noto, contengono la maggior parte delle vitamine di questi alimenti.

Il punto di forza di questo ricettario è il fatto che accanto ad ogni ricetta o metodo di cottura si può vedere quanto realmente si risparmia in termini economici.