Basta visi disperati, capelli arruffati e look sciatti: la gravidanza non è più una scusa per trascurarsi e l’effetto Kate Middleton si vede concretamente perché tutte le neo mamme vogliono essere come la Duchessa di Cambridge, perfette.

Quando l’abbiamo vista comparire davanti ai fotografi a dieci ore dal parto della secondogenita Charlotte in ordine, sorridente e serena l’abbiamo invidiata e poi abbiamo iniziato a domandarci quali fossero i suoi segreti, cercando di indagare nella sua vita in gravidanza ma anche nelle ore successive alla nascita della bebè.

Galleria di immagini: Kate Middleton: i look post parto a confronto

Anche se Kate Middleton dispone di mezzi economici e organizzativi superiori a quelli della maggior parte delle neo mamme, la sua strategia per raggiungere la perfezione può essere applicata anche con un budget a portata di tutte le famiglie.

Prima del parto Kate Middleton è stata sì seguita da un costoso personal trainer, ma tutte le donne in gravidanza possono trovare il tempo per dedicarsi costantemente all’esercizio fisico nei 9 mesi prima del parto e seguire con rigore una dieta fatta di frutta, vegetali e carni magre.

Dopo il parto, poi, la Duchessa non ha aspettato di arrivare a casa per sistemare il suo look, e non ha permesso che nessuno, tranne forse il principe William, la vedesse in condizioni poco eleganti: prima di presentare Charlotte alla stampa all’uscita della clinica, ha ricevuto la visita della sua hair stylist Amanda Cook Tucker e del suo colorista Richard Ward. Capelli perfettamente sistemati sono alla base di un look che trapela serenità e ordine. Un make up naturale, un abito leggero e colorato e un grande sorriso hanno fatto il resto.

Le neo mamme non se lo sono fatto dire due volte e hanno recepito il trucco: i parrucchieri inglesi hanno segnato un 200% in più di prenotazioni post parto. L’effetto Kate Middleton, dunque, si amplia e non riguarda più solo l’abbigliamento della moglie del principe William o dei loro pargoli, il principe George e la piccola Charlotte (ogni capo indossato dalla Duchessa o dai bimbi, infatti, dopo 24 ore sparisce dal commercio per esaurimento scorte).

Ben venga, però, l’effetto Kate Middleton, se serve a farci sentire più belle e a farci guardare allo specchio con più serenità dopo un momento meraviglioso ma tanto delicato per mente e corpo che è il parto.