Che cosa significa e comporta per un designer il fatto che la Duchessa di Cambridge Kate Middleton scelga di indossare – tra l’altro più volte – un suo abito? Soddisfazione certo, ma anche notorietà immediata e vendite moltiplicate: fino a oggi questo si poteva solo ipotizzare, studiando il tam tam mediatico sugli outfit di Kate e notando i sold out repentini di qualsiasi capo abbia indossato non solo lei, ma anche uno dei suoi figli. Adesso, grazie a un’intervista esclusiva del magazine HELLO! Fashion allo stilista Matthew Williamson sappiamo cosa voglia dire essere travolti “dall’uragano” Kate.

Del resto tutte le donne hanno degli abiti preferiti, e a Kate Middleton deve piacere particolarmente questo, perfetto per il giorno ma anche per non passare inosservate: ha infatti indossato la creazione Matthew Williamson sia nell’aprile del 2012, per la prima del film “African cats”, sia nel novembre del 2015, per una conferenza di Place2Be presso la Banca d’America Merrill Lynch.

Galleria di immagini: I look più belli di Kate Middleton nel 2015

Il tubino strutturato, con taglio alto in vita e di un delicato color grigio lilla, ha lo scollo a barca e le strette maniche ¾ orlati di pietre turchesi e perline dorate. In entrambe le occasioni sono stati abbinati accessori sobri e classici molto amati e utilizzati dalla Duchessa, cioè scarpe décolleté e pochette nere, anche se per l’evento del 2015 a fare la differenza sono stati i preziosi gioielli scelti da Kate, degli orecchini di diamanti da 3.300 sterline di Kiki McDonough, uno dei brand preferiti di Lady Diana.

Racconta Matthew Williamson che l’effetto di Kate Middleton sul suo brand è stato “fenomenale, confermando come la Duchessa sia una delle personalità più influenti sul mondo della mda, una vera e propria icona di stile.

The Duchess Of Cambridge Attends Place2Be Headteacher Conference

Lo stilista, che ha appena presentato una nuova collezione insieme alla grande catena di distribuzione Debenhams, ha spiegato: “L’abito che indossava è andato esaurito subito, abbiamo venduto tutto quello che avevamo”.

Galleria di immagini: Le foto del tour in India di Kate Middleton e il Principe William

Williamson era consapevole del fatto che Kate avrebbe potuto indossare uno dei suoi vestiti – ha rivelato di averlo modificato per lei in precedenza – ma non del fatto che questo avrebbe avuto un effetto tanto travolgente. “È assolutamente incredibile”, ha detto a HELLO!. “È una spinta enorme a livello mondiale, e ha un’enorme portata. Il tuo nome fa il giro del mondo all’istante. Non so grazie a chi altro potrebbe succedere una cosa del genere”.

Matthew Williamson con la nuova collezione Debenhams (con cui collabora dal 2001) vuole portare i suoi abiti per eventi speciali alla portata di tutti: “Mi piace che il mio marchio possa raggiungere un pubblico più grande. Non sono mai stato elitario nel mio approccio alla moda e nella mia vita, adoro l’idea di un mix di pezzi costosi e altri più accessibili”.

Galleria di immagini: Gli abiti da sera più belli di Kate Middleton

Chi ha in mente, allora, Williamson quando lavora alle sue creazioni? “Anche se i media tendono a pensare che il mio cliente tipo sia una bionda magra e ventenne, in realtà io penso a tutte le donne”, conclude. “La mia cliente più fedele è una 85enne che vive alle Bahamas e costantemente ci dà un feedback sulle nostre collezioni… Anche se la mia mamma 68enne rifiuta ancora di indossare i miei abiti”.