Klimahouse, alla sua ottava edizione, dal 24 al 27 gennaio 2013 a Bolzano: un evento per l’edilizia rinnovata con approfondimento di numerosi settori, dal costruire con intelligenza alle idee per un’edilizia sostenibile.

Una novità fra gli eventi proposti per questa edizione: il KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013, una vera e propria “living experience” per tutti i visitatori della fiera, in particolare per famiglie e privati che potranno visitare alcuni condomini e appartamenti IPES a Bolzano energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima: l’IPES è l’Istituto per l’edilizia sociale.

Saranno gli stessi inquilini a illustrare personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento: e, come in un racconto, parleranno delle sfide affrontate, dei costi sostenuti, ma soprattutto del risultato finale: un netto miglioramento della qualità della vita in quanto a comfort abitativo e risparmio energetico.

Klimahouse è la Fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia e continua a confermarsi una grande vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all’avanguardia del settore.

Da segnalare, tra gli Enertour a edifici CasaClima, il progetto AIDA che ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso sul mercato di edifici pubblici a bilancio energetico zero, la visita al primo edificio commerciale ad “emissioni zero” in Italia di Naturalia-Bau (Merano) e alla nuova sede a Bolzano della ditta Salewa, produttrice di articoli sportivi, certificata Work&Life da CasaClima.

Klimahouse, a dimostrazione di come sia cambiato il concetto casa da parte non solo di chi acquista, ma anche di di chi va in affitto, per l’attenzione sempre è più vigile alla scelta di materiali e soluzioni vincenti sul fronte della sostenibilità abitativa e del risparmio energetico. E per la consapevolezza della grande importanza della riqualificazione energetica per vivere meglio e spendere meno in bolletta.

Organizzazione dell’evento: Fiera di Bolzano in collaborazione a TIS/enertour e l’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano.

INFORMAZIONI

Gli edifici saranno visitabili per i tre giorni di fiera in due momenti della giornata. Ogni City Parcour prevede la visita ad un condominio. Sarà a disposizione un bus navetta in partenza alle ore 9.40 e alle ore 14.40 presso l’ingresso principale della Fiera di Bolzano.

Durata: 1 h circa

Iscrizione online è obbligatoria.

Il prezzo a persona è di 10 euro per famiglie e privati.