In Italia non ha ancora raggiunto la fama e la notorietà che ha all’estero, ma è stato già pubblicato da riviste del calibro di Vogue. Dice Kayek è il nome del marchio ideato dalla stilista turca Ece Ege, creatrice di abiti a metà strada tra la scultura e l’alta moda. Abiti ispirati al corpo femminile, e che sembrano quasi volerlo proteggere con le loro forme enfatizzate.

Tutto comincia nel 1991, quando Ece Ege crea la sua prima collezione di camicie in popeline bianco, e la sorella Ayse si occupa della commercializzazione dei prodotti. Nel 1992 nasce la linea prêt-à-porter “Dice Kayek”, che entra ufficialmente nel mercato della moda.

Galleria di immagini: Le creazioni Dice Kayek

Nonostante il marchio abbia sede a Parigi, dal 2006 le creazioni della stilista quarantottenne portano l’etichetta “Made in Turchia”, perché da lì viene lei e da lì viene la sua ispirazione. Nel 2010 dà il nome di “Istanbul Contrast” alla collezione primavera estate, caratterizzata da abiti ispirati all’architettura della città. Le sue creazioni vengono poi esposte in una mostra presso il Museo di Arte Moderna di Istanbul e riscuotono un enorme successo.

Nello stesso anno riceve il riconoscimento “Trophées de la Réussite au Féminin”, un trofeo che premia 9 donne europee di orizzonti diversi con storie significative nel campo dell’arte, dell’economia, dell’educazione, con l’obiettivo di valorizzare l’immagine della donna in Francia, Europa e nel Mediterraneo e promuovere gli scambi culturali e sociali in queste aree.

Le sue creazioni sono sorprendenti e raffinate: abiti magnifici realizzati in tinta unita sui quali decori, ricami e cuciture vengono realizzati esclusivamente a mano, senza fare ricorso a tessuto già stampati. Gonne a palloncino, abiti dalle maniche ampie e voluminose, cappotti dalla linea sinuosa. Abiti pensati per

“far sentire le donne più felici, più sicure e affascinanti”

ha dichiarato la stilista.

La creatività di Ece Ege è a 360° gradi, e non è difficile capire perché le sue creazioni siano state indossate da attrici del calibro di Gwyneth Paltrow e siano comparse in telefilm di culto e modaioli come Gossip Girl.

Il marchio Dice Kayek è presente in 90 boutique del mondo e da qualche tempo sono disponibili presso l’atelier parigino della stilista anche degli abiti realizzati su misura.