Da settimane si discute delle possibili conseguenze per il Governo o delle colpe da assegnare per la sconfitta Pdl al primo turno. Stiamo parlando dei ballottaggi per le elezioni amministrative in molti comuni e province italiane, arrivati oggi al giorno dei risultati finali. Il voto sichiuderà ovunque alle ore 15 e subito dopo inizieranno le consuete procedure di spoglio delle schede elettorali. Al termine delle operazioni verranno resi noti i nuovi sindaci o presidenti di provincia.

Come di consueto riprenderà anche il carrozzone mediatico con i suoi dati sull’affluenza alle urne, gli exit poll e le interviste e resoconti durante tutta la giornata elettorale. La Rai sarà impegnata nel raccontare queste elezioni del 29 e 30 maggio con un palinsesto ricco di trasmissioni sia televisive che radiofoniche. Vediamo come saranno distribuiti i vari interventi e come se ne occuperanno i singoli canali.

Galleria di immagini: Politici al ballottaggio

Rete di punta come al solito Rai Uno. Lo “Speciale Elezioni Amministrative – Ballottaggi”, in onda dalle 15.35 fino alle 18.40, sarà condotto da Francesco Giorgino e ogni mezz’ora fornirà le proiezioni elaborate da Ipr-Marketing. Previsti collegamenti speciali da Milano e Napoli, con interventi del direttore del Tg1 Augusto Minzolini e di numerosi esponenti di tutti gli schieramenti. Dopo le 23.40 spazio a “Porta a Porta“, che fino a notte inoltrata analizzerà con i maggiori leader politici i risultati e i possibili scenari che ne deriveranno.

Largo spazio nel pomeriggio anche su Rai Tre, dove a partire dalle 15.35 Bianca Berlinguer condurrà uno speciale che avrà come ospiti in studio Massimo Donadi dell’Idv, Rosy Bindi del Pd e il vicedirettore de “Il Riformista” Stefano Cappellini. In collegamento esterno Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”, con altri interventi previsti dalle sedi dei partiti e in particolare con il sindaco di Verona Flavio Tosi e con l’esponente Pdl Maurizio Lupi da Milano. Alle 23.40 speciale in studio con Maurizio Mannoni. Costante, infine, l’informazione per tutta la giornata sulle frequenze di Rai News.

Ampio spazio nelle edizioni regionali del TgR di Lombardia e Campania, con una finestra sulle elezioni dalle 18.20 alle 19 e durante i TG delle 19.30. Fin dai primissimi minuti aggiornamenti in tempo reale su Televideo e durante i telegiornali di Rai Due. Molto attiva sarà anche Rai News, in collegamento con le sedi dei principali ballottaggi, dalle 15 al via con una serie di speciali sulle amministrative che proseguiranno fino a tarda notte.

Ridotto rispetto alla generalista lo spazio concesso alle operazioni di spoglio da Mediaset. Canale 5 aprirà alcune finestre di informazione durante il palinsesto pomeridiano, in particolare con “Pomeriggio Cinque“, mentre in tarda serata è previsto lo “Speciale Matrix“. Lo stesso varrà su Italia 1, con dei flash forniti dalla redazione di “Studio Aperto“. Edizione allungata, come ormai di tradizione, invece per l’edizione serale del Tg4 di Emilio Fede.

La7 seguirà dalle ore 15 i risultati con uno speciale del TG di Enrico Mentana, con piccole incursioni dei comici Maurizio Crozza e Geppi Cucciari. SKY, invece, seguirà gli scrutini sul canale all news SKY TG 24, con anche le consuete finestre sul canale gratuito Cielo. Interessante anche l’offerta dei canali tematici del digitale terrestre, dove spicca la maratona di Repubblica TV.