Giornate davvero importanti, queste tra ieri e oggi, per il popolo italiano. Sono infatti in corso le Elezioni Regionali e Amministrative dove oltre 41 milioni di connazionali stanno votando per rinnovare i consigli delle varie regioni ed eleggere i nuovi governatori.

Vista l’importanza delle votazioni e dei risultati che ne conseguiranno, le emittenti televisive hanno organizzato alcuni programmi che aggiorneranno il pubblico circa i risultati di queste elezioni. Di seguito la guida completa.

La Rai mostra il suo impegno per la tornata elettorale e propone al suo pubblico notizie, aggiornamenti, approfondimenti, speciali e tanto altro a partire dalle 16.10 di oggi. Il programma di Rai Uno inizierà alle 16,10 con uno “Speciale Elezioni” che durerà quasi tre ore, curato dalla redazione interna del Tg1 e dalla redazione Speciali. Ci saranno ospiti politici in studio e collegamenti con PRAGMA-EMG che aggiornerà sulle notizie relative a candidati e liste. Terminato questo speciale, alle 20 ci sarà il Tg1 e successivamente andrà in onda “Porta a Porta”, che verrà proposto in prima serata. Saranno davvero tanti gli ospiti politici nel programma di Bruno Vespa, come il ministro Sandro Bondi, il leader dell’Ivd Antonio Di Pietro, la presidente del Pd Rosy Bindi. Probabile la presenza di Pier Ferdinando Casini dell’Udc.

L’impegno di Rai Uno per le elezioni non finisce qui e prosegue anche martedì 30 marzo. Oltre alle edizioni del Tg1, andrà in onda anche “Uno Mattina” e una nuova puntata di “Porta a Porta”, proposta in seconda serata, che analizzerà i risultati con i rappresentanti dei diversi schieramenti politici.

Rai Due, invece, proporrà uno speciale che andrà in onda dalle 18.00 alle 19.00 del 29 marzo e fornirà un primo quadro generale della situazione.

Rai Tre, dalle 16.00 alle 18.00 di oggi proporrà “Speciale Tg3 Elezioni”, condotto da Bianca Berlinguer, che vanterà numerosi ospiti in studio. Inoltre, previsto anche l’approfondimento “Linea Notte”, alle 23.40, e martedì 30 dalle 11.00 alle 12.00 ci sarà un nuovo speciale che illustrerà i risultati del voto. Infine, “Ballarò” in prima serata andrà ad analizzare gli esiti delle elezioni.

Da non dimenticare Rainews24. Dalle ore 16.00 di oggi, gli spettatori potranno tenersi costantemente aggiornati grazie a una lunghissima diretta che terminerà martedì 30 marzo, con i risultati definitivi.

Maratona anche per Rai Radio 1, che inizierà i propri programmi dedicati alle elezioni a partire dalle ore 15.30 di oggi, che si protrarranno fino alle ore 13 di domani, orario in cui riprenderà la normale programmazione di Radio 1.

Anche il Gruppo Mediaset offrirà servizi dedicati alle elezioni con tutti i suoi canali. La maratona di Rete 4 partirà con la chiusura dei seggi, prevista per le 16,30, con Emilio Fede e il suo Tg4. Saranno molti gli ospiti politici che interverranno nell’edizione speciale del TG, come Alessandra Mussolini e Maurizio Lupi. A tarda notte, sempre su Rete 4, ci sarà una rassegna stampa in diretta con i titoli dei quotidiani e i primi commenti sugli esiti delle elezioni.