Dopo l’esperienza da attore in “Così fan tutte” al fianco di Alessia Marcuzzi, il principe Emanuele Filiberto torna alla conduzione di uno show tutto suo. “Ricchi di energia” sarà il nuovo game show di Rai Due, programmato per il 21 giugno.

Per ben due settimane il principe ci farà compagnia ogni pomeriggio alle 14.30, dal lunedì al venerdì. Si tratta, appunto, di un game show con motore ecologico: il vincitore non sarà colui o colei che risponderà esattamente alle domande, ma chi sceglierà una “giornata tipo” ideale per risparmiare energia.

Trionfa, dunque, il concorrente che ha risparmiato di più o ha dimostrato di saper risparmiare.

In Italia si parla di risparmio energetico molto meno che negli Stati Uniti o nell’Europa del Nord. Sono felice per la prima volta di volare con le mie proprie ali. È il mio vero debutto senza nessuno di fianco. Tra l’altro di Ricchi di energia, che è prodotto da LDM in collaborazione con Gse, sono anche autore con Zap Mangusta e Dario di Gennaro. C’è la competizione tra famiglie. Ci sono i video realizzati dagli studenti di alcune scuole con consigli su come rispettare l’ambiente. E ci sono servizi esterni tipo quello che abbiamo fatto nella casa di campagna di Bruno Vespa, che è completamente ecocompatibile.

Eccovi come ci viene presentato lo show da Emanuele Filiberto, felice e soddisfatto di condurre da solo un programma tutto suo. E così racconta in merito all’idea di questa tipologia di show:

Credeteci o no, voglio far qualcosa perché i miei figli nel 2050 vivano in un mondo bello almeno come quello in cui siamo adesso.

Insomma: un principe “Ricco di energie” e di idee, pronto sempre a ripartire pur di non rimanere mani nelle mani senza far nulla. Speriamo solo che il suo nuovo game show sia più coinvolgente del recentissimo “Ciak si canta“.