Ci sono sport che ci rendono particolarmente felici, grazie al rilascio delle endorfine. Quest’ultime, per chi non lo sapesse, sono delle sostanze chimiche che vengono prodotte dal nostro cervello e ci regalano il buon umore e un po’ di sana adrenalina. Hanno quindi un effetto molto simile alla morfina e alle sostanze oppiacee, ma senza gli stessi effetti collaterali (negativi). Inoltre le endorfine regolano il sonno, il ciclo mestruale e persino l’attività gastrointestinale.

Quando si fa attività fisica, l’incremento di endorfine è maggiore e questo spiega anche il motivo per cui si esce con il movimento a combattere ansia, stress ed arrabbiature varie.

Ecco quindi gli sport che vi aiuteranno a stare meglio, non solo dal punto di vista fisico ma mentale.

  1. Corsa. Quante volte avete sentito l’esigenza di farvi una corsa all’aperto (anche con il freddo) a fine giornata? Tante e, guarda caso, al ritorno state meglio. Durante la corsa, infatti, l’ipofisi rilascia endorfine che vi aiutano a rilassarvi e a riacquistare il buonumore.
  2. Camminata. Se non ve la sentite di correre, soprattutto se a fine giornata siete stanche e con poche forze, potreste optare per una bella camminata che distende e vi aiuta a riflettere.
  3. Bicicletta. Una bella alternativa alla corsa e alla camminata può essere la bicicletta. Ci sono degli studi che hanno verificato quanto il ciclismo sia persino in grado di combattere la depressione.
  4. Nuoto. Uno degli sport più completi è sicuramente il nuoto, che grazie al suo ritmo e ai movimenti ripetuti di gambe e braccia non solo tonifica i muscoli, ma fa bene anche al cuore. E sprigiona un alto tasso di endorfine.
  5. Aerobica. La ginnastica aerobica ha un’intensità medio-alta e quindi il rilascio delle endorfine è notevole. Un ottimo modo per migliorare il vostro umore.
  6. Acquagym. Se la ginnastica aerobica fa bene, i suoi effetti si amplificano in acqua, dato che richiede maggiore sforzo.
  7. Crossfit. Le più allenate potranno affrontare anche il crossfit, che unisce ginnastica, cardiotraining e sollevamento pesi. Il suo carico di endorfine riesce a ridurre lo stress, ma anche la fame nervosa.
  8. Ballo. Ballare fa bene al fisico ma anche l’umore, lo si sa da sempre, però quello che forse non pensavate è che il rilascio di endorfine raddoppia per il fatto di ritrovarsi in coppia.
  9. Sport di squadra. Numerosi studi hanno provato che fare sport di squadra aiuta a sopportare maggiormente il dolore.
  10. Yoga. È un mix di esercizi fisici e spirituali lo yoga, disciplina che più di altre riesce a riconciliare con il mondo circostante.