Vi siete appena lanciate nel mondo del lavoro oppure avete sostituito di recente quello vecchio con uno completamente nuovo, con il quale sperate di fare carriera?

Sappiate che ci sono delle piccole regole da avere ben impresse in mente per evitare di commettere degli errori che potrebbero compromettere il successo del nuovo impiego. iDiva ci fornisce un’utile lista delle abitudini e degli atteggiamenti da evitare per non rischiare di sbagliare sul lavoro, che riportiamo qui di seguito.

Galleria di immagini: Donne capo

Innanzitutto bisogna arrivare puntuali in ufficio: il tempismo è essenziale, soprattutto se siamo appena state assunte. Inoltre, cerchiamo di svolgere i compiti che ci sono stati assegnati in tempo ed evitiamo di portarceli dietro fino all’ultima ora prima della scadenza.

Volere tutto e subito non si può. Certo, le gratificazioni ci tirano su il morale e ci incoraggiano, ma quando si lavora in ufficio è difficile ottenere dei premi nelle fasi iniziali: almeno nei primi tempi, non bisogna puntare al denaro, ma bensì a costruirci un profilo professionale sulle base delle nostre capacità che ci aiuterà a perfezionare le nostre abilità, e dunque a crescere. I premi arriveranno sicuramente in futuro.

Se vogliamo fare carriera non limitiamoci esclusivamente a fare il minimo che ci viene richiesto, in tal modo perdiamo l’opportunità di essere notati. Per tale motivo, cerchiamo di svolgere qualche piccolo compito in più, soprattutto cerchiamo di orientarci su quelle iniziative che più ci piacciono e che più dimostrano ciò per cui siamo portate. Se siamo nuove, fare ciò che gli altri non sono disposti a fare se non remunerati ci aiuterà a farci strada.

In ufficio è indispensabile lavorare con le altre persone e dunque stiamo attenti a non voler fare tutto da soli. Anche se non andiamo d’accordo con qualche collega, evitiamo di farlo notare troppo: non c’è posto per rabbia o invidie sul posto di lavoro. Occhio anche a eventuali email non troppo simpatiche sui vostri colleghi inviate dalla casella di posta elettronica dell’azienda: il capo controlla tutto, evitate per non fare cattivissime figure.

A proposito di Internet, approfittiamo dei vantaggi che offre oggi la rete e teniamoci in contatto con colleghi lontani che svolgono lo stesso tipo di lavoro, oppure entriamo in un sito di networking professionale.

Ricordiamo che nessun lavoro è sicuro per sempre, e specialmente il mondo del business è in continua evoluzione pertanto è necessario aggiornare regolarmente le nostre competenze per stare al passo con i colleghi e gli altri in lizza per il nostro posto di lavoro: i successi che abbiamo ottenuto in passato non basteranno per sempre. Nessuno è insostituibile, nessuno è necessario, non dimentichiamolo mai.