L’Altopiano di Asiago Sette Comuni offre a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di compiere escursioni lungo itinerari di ogni grado di difficoltà, dalle semplici passeggiate su sentieri agevoli e poco impegnativi, adatte anche alle famiglie con bambini e alle persone anziane fino alle camminate più difficili e faticose.

Che siate degli escursionisti esperti ed allenati o che siate invece dei semplici amanti della montagna desiderosi di fare una gita fuori porta fuori dei luoghi comuni, al ritorno a casa vi ritroverete come rinati nel corpo e nello spirito sopo un weekend o una vacanza rilassante con i vostri bambini. Lungo i numerosi innumerevoli sentieri che percorrono i monti avrete la possibilità di immergervi in una natura splendida ed incontaminata tra fitti boschi, pascoli e verdi vallate e di respirare l’aria pura che li caratterizza. Salute, corpo e mente non potranno che trarne beneficio!

Molti itinerari sull’Altopiano di Asiago conducono, inoltre, a luoghi di interesse storico-culturale, perché furono direttamente interessati dalle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale, testimoni di vicende di cui portano i segni incancellabili e che per questo conservano intatto un fascino unico e intramontabile, che molti desiderano vivere e ammirare dal vivo, e non solo attraverso le informazioni turistico-pubblicitarie.

Tutti gli itinerari si possono percorrere a piedi, molti anche in mountain-bike ed alcuni luoghi si possono raggiungere anche in moto ed in automobile. Indipendentemente dal grado di difficoltà dell’itinerario, si consiglia sempre di affrontarlo con l’aiuto di guide esperte, per vivere l’escursione al meglio ed in sicurezza. E riportarne un ricordo che invita a tornare…

Un weekend o una settimana o il tempo disponibile per escursioni fantastiche in queste località da sogno possono essere l’alternativa magica alle vacanze mancate per motivi vari, ma non insostituibili: l’Altopiano di Asiago vi offre natura, relax, sport e…divertimento.