Piccoli suggerimenti per piacevoli escursioni in territori suggestivi, dove grandi e piccoli hanno tante cose da scoprire e da imparare. Dal 30 luglio all’8 agosto. Buona passeggiata…per conoscere, per imparare, per divertirsi in un mondo tutto da scoprire.

Il 27 luglio 2012 a Valchiavenna (SO) in Lombardia Legambiente Valchiavenna, in collaborazione con il Consorzio Alpe Andossi, organizza una visita alla latteria di Teggiate per scoprire la produzione del formaggio d’alpe da parte di un espertissimo Casaro. Il ritrovo è alle 8.15 davanti alla chiesa di Madesimo, poi con mezzi proprio si raggiunge la latteria di Teggiate (direzione verso Montespluga).

La visita è gratuita, è gradita l’iscrizione a Legambiente 345.4807658

Il 28 luglio 2012 a Paspardo (BS) in Lombardia, presso il Centro Polivalente di Paspardo (BS) che si trova in piazza Marcolini alle ore 20.30, si avrà un incontro inteerssante: ‘Funghi a confronto’. I micologi Alessandra Bordignon Favero e Santino Bonazzoli, vi guideranno in un interessante serata alla scoperta dei funghi, in particolare verranno messi a confronto vari funghi per riconoscere meglio quelli velenosi. Spesso la nostra scarsa conoscenza ci porta a raccogliere solo una piccola parte dei funghi che potremmo invece utilizzare per sfiziose ricette. I partecipanti potranno portare dei funghi che verranno poi commentati e descritti dai micologi.

Per informazioni chiamare 3929276538

o scrivere a info@centrofaunisticoadamello

Il 29 luglio 2012 a Valchiavenna (SO) in Lombardia Legambiente Valchiavenna in collaborazione con Cai Novate, Cai Chiavenna organizza l’escursione in Val Codera con il geologo Guido Mazzoleni per spiegare la geologia della Val Codera.

Ritrovo al parcheggio in cima a Novate dove parte il sentiero per Codera alle 7.45.

Percorso: si salirà per il sentiero che porta a Codera e una volta giunti a Codera si continuerà in direzione Brasca. Per il ritorno si scenderà dal sentiero che scende da S.Giorgio. La lunghezza del tragitto dipenderà dal tempo che si riterrà opportuno dedicare alle spiegazioni

Per maggiori informazioni ed iscrizioni chiamare Legambiente

345.4807658 o al 389.8002282.

Dal 30 luglio all’8 agosto 2012 a Lamon (Bl) in Veneto

Nel campo di volontariato presso il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi i volontari saranno coinvolti con la comunità di Lamon, operando negli antichi sentieri circostanti, molti dei quali risalgono addirittura a epoca romana; saranno impegnati in lavori di sentieristica, cartellonistica, ripristino ambientale e altre attività legate alla fruizione dei sentieri e percorsi montani della zona. Inoltre avranno modo di visitare antichi luoghi e di partecipare a dimostrazioni di antichi mestieri locali.

Per informazioni

06/86268323

o scrivere a volontariato@legambiente.it