In estate, con l’incredibile calura a cui siamo abituati, verrebbe ben poca voglia di dedicarsi all’attività fisica poiché, chiaramente, si sente troppo caldo e si tende a sudare di più. Eppure, quasi come se fosse un paradosso, sappiate che fare fitness è uno dei metodi migliori per combattere il caldo.

Pertanto, invece di prendere il caldo estivo come una scusa per saltare l’allenamento, dedicatevi ad alcune attività creative in modo tale da continuare a mantenervi in forma senza soffrire troppo. Eccone di seguito alcune.

Fate stretching quando incontrate una giornata di caldo torrido e, preferibilmente al mattino, dedicatevi alle posizioni {#Yoga} perché tonificano i muscoli e donano un benessere generale psicofisico. Non dovete essere per forza esperti di tale disciplina per eseguirle, ma ce ne sono alcune adatte anche per i principianti. Faranno in modo tale da iniziare la giornata col piede giusto.

Il tennis in estate è un ottimo sport per mantenersi in forma, e se ci si attrezza per bene si può anche praticarlo in casa con le tipiche racchette da ping pong. Basta avere qualche amico con cui giocare e i benefici si riscontreranno sia sul corpo che nell’umore.

Se qualche giorno piove, com’è possibile in estate per via degli sbalzi metereologici, correte sotto la pioggia. Anche se fa caldo, vi rinfrescherete e, se siete chiaramente in buona {#salute}, riuscirete a bruciare calorie e a tonificare il corpo. Inoltre, il pensiero di correre sotto la pioggia può divertire e stimolarvi, dunque non trascurare questa attività quando scende qualche goccia.

Andate in piscina o in un lago quando fa caldo e dedicatevi a degli {#esercizi fitness} da svolgere in acqua, oppure ad attività acquatiche come quelle aerobiche oppure giochi competitivi come nuoto o water polo. Qualunque cosa deciderete di fare, sarà sicuramente un ottimo allenamento.

Giocate come se foste ancora bambini. Quando fuori fa troppo caldo, ricordatevi cosa facevate durante l’infanzia, prendete le pistole ad acqua e scherzate con i vostri amici oppure correte nel giardino o nei parchi, se ne avete a disposizione uno vicino. Quale miglior esercizio per allenarsi e sorridere al contempo? Anche i parchi acquatici sono ideali in tal senso, non faranno sentire la fatica di alcuni esercizi e attività e garantiranno un’ottima dose di divertimento.

Come altre attività benefiche anche quando fa caldo, potete dirigervi presso un centro commerciale e la lunga camminata dimagrante e tonificante sarà come fare una passeggiata. In questi centri poi non manca mai l’aria condizionata, dunque perché non approfittarne? Infine, terminate la giornata con una bella passeggiata serale: nelle tarde ore farà più fresco e sarà davvero piacevole rilassarsi in giro per la propria città.

Se proprio non ce la fate perché fa troppo caldo, preferite una palestra dotata di aria condizionata così starete al fresco e il vostro allenamento non ne risentirà. Magari approfittatene e dedicatevi al tapis roulant o ad altri esercizi abbastanza dispendiosi in termini energetici.