La vita quotidiana dei nostri giorni è sempre più frenetica: conoscere degli esercizi antistress quindi può essere fondamentale per il benessere psicofisico di tutti.

A stressare possono essere purtroppo tanti fattori, dal lavoro alla famiglia, dall’ansia al rapporto di coppia, ma tante sono anche le conseguenze di uno stress prolungato, non controllato. Tra i problemi provocati dallo stress ci sono infatti il semplice affaticamento ma anche l’ipertensione, e poi insonnia, problemi di stomaco, tensioni muscolari, tachicardie e palpitazioni, ma anche cefalea, impotenza, pressione alta, bruxismo.

Combattere lo stess è quindi importante, perché accumularlo è davvero deleterio: per farlo si possono praticare discipline mirate come lo yoga, ma anche eseguire degli esercizi antistress quando se ne sente la necessità, molto semplici e adatti a tutti.

Abbiamo chiesto ai master fitness trainer Marco Giannuzzi e Tania Simonetti, della palestra romana H2o Concept, di spiegare come eseguire correttamente gli esercizi antistress in un video tutorial da seguire passo passo.

Come eseguire gli esercizi antistress

Gli esercizi antistress spiegati nel video tutorial sono a corpo libero, e quindi possono essere eseguiti anche a casa su un tappetino da fitness. Ricordate che per questi esercizi è molto importante la respirazione, che riportata a un livello ottimale aiuterà a scacciare lo stress.

Siete ora pronti per i vostri esercizi antistress.

  • 1° Esercizio. Vi mettete con la schiena a terra, i piedi in appoggio e le ginocchia piegate, i talloni vicini al bacino, le braccia lungo i fianchi, le spalle lontane dalle orecchie e la testa ben appoggiata a terra. Cerchiamo mentalmente di spegnere ogni contrazione, con calma e concentrazione. Da questa posizione inspirate mandando aria nella pancia e soffiando sgonfiate la pancia. Prendete aria molto lentamente, cercando si prenderne il più possibile.
  • 2° Esercizio. Vi mettete nella stessa posizione dell’esercizio precedente, cioè a terra, con i piedi in appoggio, i talloni vicini al bacino, ma stendete le braccia verso l’alto. Da questa posizione quando inspirate mandate aria nella pancia, allargate le braccia e rimanete qualche secondo in posizione in apnea respiratoria e soffiando sgonfiate la pancia richiudendo le braccia verso l’alto. I movimenti devono essere lenti, alla fine vi fermate portando le braccia lungo i fianchi.

Al termine degli esercizi antistress, con 7/10 respirazioni totali, della durata complessiva di circa 5 minuti, dovete tornare in piedi molto lentamente.