Esercizi contro lo stress da praticare in soli 20 minuti prima di andare a letto per allentare la tensione accumulata durante la giornata, o in periodi particolarmente intensi, e fare il pieno di energia mantenendosi in forma. Vediamo come farli.

Primo esercizio antistress: da sedute sul pavimento con le gambe incrociate, aprire le braccia ai lati con i palmi piatti e rivolti verso il basso. Scuotere rapidamente le mani e i polsi mantenendo il più possibile ferme le spalle. Respirare profondamente ed eseguire questo esercizio per tre minuti.

Esercizio di rotazione pelvica. Dalla posizione di partenza sedute a terra a gambe incrociate e occhi chiusi, posare le mani sulle ginocchia e far ruotare tutto il corpo come a disegnare un cerchio, prima in senso orario e poi antiorario, per circa tre minuti l’uno. Inspirare profondamente mentre si ruota da un lato ed espirare dal naso nell’altra direzione.

Terzo esercizio: sdraiate sulla schiena su una stuoia, alzare la testa, le mani e i talloni di circa sei centimetri da terra mantenendo le scapole ben fissate a terra. Allungare le mani verso le dita dei piedi fino a toccare gli alluci. Mantenere la posizione per circa un minuto e nel contempo respirare profondamente. Riposare e poi ripetere.

Infine, ecco un esercizio per la schiena utile per scaricare lo stress accumulato all’altezza della spina dorsale. Da sedute con le gambe incrociate, afferrare le spalle tenendo le dita di fronte e i pollici verso il retro, inspirare attraverso il naso e ruotare il busto verso sinistra.

Espirare attraverso il naso e ruotare il busto verso destra. La respirazione deve essere lunga e profonda e con gli occhi chiusi. Ripetere questo movimento per 20 volte su ogni lato, a un ritmo regolare e moderato. Poi stendere le braccia parallele al suolo e rilassarsi.

Questi semplici esercizi, ripetuti ogni sera prima di andare a letto per circa 20 minuti, aiuteranno il vostro corpo a rilassarsi e a alleviare la tensione muscolare accumulata durante il giorno. Anche il sonno ne trarrà beneficio così come l’umore, e al mattino vi sentirete più sciolte, toniche e pronte ad affrontare gli impegni quotidiani con una dose in più di energia.

Fonte: iVillage