La cellulite è uno dei problemi, affrontabili con i giusti esercizi, che affliggono maggiormente l’universo femminile soprattutto perché colpisce anche le donne che hanno una forma invidiabile. All’inizio è possibile intervenire in maniera mirata per contrastarne il peggioramento ma bisogna evitare che compaiono buchi e la pelle perda completamente il suo aspetto sano.

Oltre a una corretta alimentazione e soprattutto un’ottima idratazione, l’esercizio fisico diventa davvero importante per sconfiggere la cellulite. Tonificando il corpo si rassoda la pelle e con tanto esercizio e buona volontà si riescono a ottenere dei buoni risultati. Tanto per iniziare può essere molto utile camminare, a passo sostenuto, iniziando magari per brevi tratti e aumentando la distanza nel corso del tempo.

Nel momento in cui s’iniziano a vedere i primi risultati non bisogna abbandonare l’allenamento altrimenti tutto il lavoro fatto sarà perso, ma occorre perseverare per poterli mantenere. Per chi ama poco il fitness bisogna solo farsene una ragione e fissare almeno due appuntamenti settimanali per iniziare a combattere l’odiosa cellulite.

Gli esercizi cardio sono piuttosto utili e permettono di modellare le curve bruciando grassi. Occorre sempre iniziare con un riscaldamento che può essere anche una semplice marcia sul posto così che la muscolatura inizi ad abituarsi. È un esercizio che può essere svolto anche in casa ma sarebbe meglio dotarsi comunque di un tappetino per avere una maggiore aderenza.

Dopo alcuni minuti occorre compiere un passo laterale prima a destra e poi a sinistra portando le braccia in alto. In questo caso s’inizia a sentire maggiormente la fatica proprio perché sono coinvolte sia braccia sia gambe e bisogna anche avere una respirazione corretta per non restare a corto di fiato.

Vanno poi eseguiti degli squat piegando le gambe come se ci si volesse sedere su una sedia immaginaria, mantenendo la schiena dritta e facendo sforzo sulle gambe. Va poi ripetuto il primo esercizio e successivamente di nuovo questo, ovviamente adeguando i ritmi alla propria età e soprattutto, nel caso in cui si è poco allenate, iniziando molto gradualmente.

Sono esercizi che aumentano la frequenza cardiaca, quindi è necessario rivolgersi al medico nel caso in cui si soffrisse di problemi particolari. Eseguendo per dieci minuti al giorno questi esercizi la cellulite potrà essere efficacemente contrastata, ricordando però di non scoraggiarsi se dopo una settimana non si vedono risultati perché ci vuole costanza e pazienza. Gli esercizi cardio consentono a un ritmo sostenuto di far lavorare la muscolatura e questo giova a tutto il corpo; all’inizio la fatica avvertita sarà molta ma, con l’abitudine, diventerà davvero un piacere allenarsi.

Fonte: Prevention.