Quando arriva il momento di rimettersi in forma, anche fare attività fisica a casa diventa un’ottima alternativa: se avete la necessità di svolgere esercizi di fitness per cosce e glutei, potete allenarvi comodamente anche tra le mura della vostra abitazione.

Le possibilità di allenarsi sono varie, bisogna solo capire che tipologia di esercizi si devono svolgere per raggiungere l’obiettivo e tonificare cosce e glutei e poi iniziare a darsi da fare.

Fitness per cosce e glutei: alimentazione

Prima di passare ad illustrare alcuni degli esercizi di fitness per cosce e glutei che si possono eseguire, sarà bene chiarire che queste parti del nostro corpo hanno sì bisogno di essere allenate con costanza, ma hanno anche bisogno di essere aiutate attraverso l’alimentazione. Cosce e glutei sono parti del corpo in cui, notoriamente, può accumularsi il grasso in eccesso e la ritenzione idrica può far sentire le sue conseguenze (parliamo di cellulite, per intenderci). Ragion per cui bisogna sforzarsi di seguire un regime dietetico assolutamente equilibrato e sano. Dimenticate merendine, cibi fritti e grassi; cercate di mangiare poco e spesso, favorendo alimenti quali cibi integrali, pesce, carni bianche, riso, frutta e verdure fresche di stagione.

Fitness per cosce e glutei: come prepararsi per farli in casa

Se volete allenarvi in casa, basta davvero poco per attrezzarsi a dovere e iniziare. Scegliete un angolo di casa in cui c’è spazio a sufficienza per svolgere gli esercizi in totale sicurezza. Stendete un tappetino a terra – se necessario – e indossate abbigliamento sportivo (bastano una tuta oppure leggins da palestra e una t-shirt). Attrezzatevi anche per ascoltare della musica: darà ritmo ai vostri esercizi e impedirà di annoiarsi.

Fitness per cosce e glutei: esercizi

Ecco gli esercizi di fitness per allenare cosce e glutei, affinché possano tornare in forma o mantenersi tali.

  • Tra i migliori esercizi per allenare e tonificare cosce e glutei c’è lo squat. Nonostante rappresenti ormai una moda, lo squat è senza dubbio una delle attività fisiche che regalano maggiori soddisfazioni per quello che qui interessa. Come farlo? Divaricate le gambe in modo tale che i piedi si posizionino in linea con le spalle; piegate leggermente le ginocchia e mantenete la schiena ben dritta, quindi, lentamente, risalite e ripetete l’esercizio per almeno dieci volte (man mano che di prosegue con l’allenamento si può aumentare il numero di squat da fare).
  • Per allenare cosce e glutei è ottima anche l’alternativa rappresentata dallo stepper. Il movimento sali/scendi è perfetto per lo scopo. Ci si può attrezzare anche con i gradini di una scala, salendo/scendendo da uno solo dei gradini (a ritmo di musica) oppure salendo/scendendo diverse volte dal basso al punto più alto della scalinata.
  • Altro esercizio da fare in casa per allenare cosce e glutei: posizionatevi a quattro zampe su un tappetino, con i palmi delle mani e le ginocchia che poggiano a terra. In questa posizione, con schiena ben dritta orizzontalmente, sollevate una delle due gambe e spostatela leggermente su e giù, mantenendola sempre ad una certa altezza. Dopo dieci ripetizioni passate all’altra gamba e poi tornate alla gamba di prima.