Esercizi in palestra noiosi? Ecco perché

L'allenamento in palestra può risultare noioso e stressante per alcune persone, ma dietro c'è sempre un motivo ben valido: ecco come riconoscerlo e rimediare.

Andare in palestra o allenarsi anche in casa è decisamente utile per il benessere del nostro corpo ma per alcuni può essere alquanto noioso. Le ore trascorse tra un allenamento e un altro possono infatti non passare più e l’unico pensiero, in questi casi, è solamente quello di voler tornare a casa a rilassarsi. Ma perché succede?

E dire che ci sono alcuni esercizi fatti appositamente per tenersi in forma divertendosi, come ad esempio lo zumba fitness o il nuoto in gruppo, tanto per fare degli esempi. Eppure, se ci si annoia evidentemente questo tipo di allenamento non fa per noi, e allora bisogna capire il perché e in che modo poter rimediare.

Forse non ci impegniamo troppo e in alcuni casi l’allenamento che svolgiamo risulta monotono. ad esempio, se riusciamo a correre tranquillamente e senza alcuna fatica, perché non aumentiamo la velocità? O ancora, se alziamo 10 Kg durante il sollevamento pesi senza sforzo, perché non proviamo con 15 Kg? Magari ciò che ci serve è semplicemente un po’ di sfida, per stimolarci: sfidare noi stessi è il primo passo per rendere il nostro allenamento più interessante.

Se la palestra ci annoia ed è un ambiente nel quale non ci troviamo a nostro agio, non per forza dobbiamo svolgere i nostri esercizi lì. Possiamo variare molto, dedicarci alla corsa, all’allenamento in bicicletta, al nuoto, alla danza e così via: non tutti trovano gli attrezzi da palestra stimolanti, ma è necessario capire cosa fa per noi.

Potrebbe essere che ci annoiamo perché non ci impegniamo abbastanza a svolgere le attività nel modo giusto, dunque il nostro corpo si affatica eccessivamente e questo ci scoraggia a proseguire l’allenamento, portandoci frustrazione. Impegniamoci in questo caso a eseguire correttamente l’allenamento, seguendo a menadito le posizioni consigliate, e probabilmente riusciremo a ottenere dei risultati soddisfacenti.

Siamo sempre stanchi? Occhio a non sovrallenarsi, perché non fa bene a nessuno, figuriamoci se conduciamo uno stile di vita stressante. Se ci sforziamo troppo nel corso della giornata e non diamo al nostro corpo la possibilità di riposarsi come si deve, finiremo per esaurire l’energia fisica e anche quella mentale non ne trarrà alcun giovamento. Stiamo dunque attendi e non richiedere al nostro corpo troppi sforzi, più di quanto dovrebbe fare.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Allenamento