Tra i programmi di allenamento e corsi a pagamento più diffusi, le palestre italiane spesso mettono a disposizione una sala e un istruttore di kick boxing per ritornare in forma in modo veloce e costante.

La kick boxing è uno sport che mescola la tecnica del calcio, tipica nelle arti marziali orientali, con il pugilato di origine anglosassone. Oltre a insegnare tecniche di difesa personale, ideale per le donne che mirano ad acquistare autostima e sicurezza, l’obiettivo della kick boxing è anche quello di perdere peso e bruciare i grassi in eccesso.

Galleria di immagini: Kick Boxing

L’effetto principale di questa pratica consiste in un allenamento cardiovascolare che riduce la presenza di grasso nel corpo. In più, bisogna considerare il miglioramento della resistenza fisica, che porta a rinvigorire i muscoli definendo il fisico.

I muscoli più allentati dall’attività di kick boxing sono le gambe, gli addominali, i glutei e le spalle, ma gli effetti benefici non si fermano solo alla riduzione dei grassi: la kick boxing permette di ridurre lo stress, rilassando il corpo e permettendo a chi la pratica di bloccare per qualche ora la solita e noiosa routine giornaliera.

Storicamente, si prevedevano due tipi di kick boxing: quella di origine giapponese, nata negli anni ’70, e quella di origine americana, che a sua volta si distingue in tre tipi di attività differenti per intensità di colpi, sforzo fisico e durata degli incontri.

Per praticare kick boxing, oltre a una palestra dove allenarsi con istruttori specializzati, è necessario attrezzarsi con un paio di pantaloni lunghi, una t-shirt e protezioni come casco, guantoni, paratibie, paradenti, conchiglia o corpetto protettivo rispettivamente per uomini e donne.

Se si preferisce allenarsi in piscina, ci si può informare su corsi di Aqua-Boxing, che uniscono gli esercizi dell’attività di kick boxing alla normale attività fisica di acquagym: il risultato è un intenso allenamento per rassodare cosce e glutei e irrobustire le braccia.

La kick boxing è indicata per tutti, specialmente per le donne perché permette di bruciare calorie e raggiungere la forma fisica tanto desiderata con una preparazione fisica basata sul riscaldamento e tecniche libere. Inoltre permette di conoscere nuove persone semplicemente divertendosi.