Gli esercizi per dimagrire da fare in casa sono strettamente necessari quando si tratta di restare in forma. Un’alimentazione sana ed equilibrata, infatti, molto spesso non basta e il corpo ha comunque bisogno di essere tenuto in allenamento, soprattutto quando si parla di tonificazione, rassodamento, benessere muscolare e benessere psicofisico in generale.

Per non avere scuse di alcun genere, legate in particolar modo al poco tempo che si ha a disposizione per recarsi in palestra, e per ottimizzare il proprio programma di miglioramento della forma fisica, è possibile svolgere gli esercizi per dimagrire direttamente a casa. La palestra può senz’altro aiutare ad allenarsi in modo più efficace e completo e può essere una fonte di maggiore motivazione (anche perché spesso ci si allena tutti in gruppo o con l’aiuto di un personal trainer) ma se non si ha tempo per frequentarla, con un po’ di buona volontà ci si può allenare in modo efficace anche a casa.

Esercizi per dimagrire da fare in casa: allenarsi con le scale

Le scale di casa, interne o esterne che siano, possono essere utilizzate per compiere un gran numero di esercizi molto utili per dimagrire e tenersi in forma. Esistono almeno quattro varianti di cui potersi servire:

  1. Salti sulle scale: da compiere a piedi uniti, mentre si sale. Si tratta di un ottimo esercizio per rassodare i glutei e i muscoli delle gambe.
  2. Step: i gradini delle scale possono sostituire egregiamente lo step che si usa in palestra oppure in casa (qualora non se ne avesse la disponibilità). Basta posizionarsi di fronte al gradino e poggiare alternativamente su di esso prima il piede destro poi quello sinistro, per almeno venti volte.
  3. Passi incrociati: questo esercizio va eseguito salendo le scale incrociando i propri passi
  4. Corsa: questo esercizio può essere destinato alla parte finale dell’allenamento, quando ci si è riscaldate abbastanza, o quando ci si sente abbastanza allenate da provarlo. Basta salire le scale di corsa per almeno venti minuti.
Fotostoria: Gli esercizi fisici più facili da fare a casa per perdere peso

Esercizi per dimagrire da fare in casa: la palla

Procurarsi una palla non è così complicato ed essa può essere utile per svolgere diversi tipi di esercizi per dimagrire. La palla può essere impiegata per:

  1. Torsioni addominali: basta sedersi su un tappetino, piegare le gambe e divaricarle mentre i piedi vanno rivolti con la punta in alto e il tallone a terra. La palla va tenuta con entrambe le mani mentre le braccia vanno tese in avanti. Da questa posizione iniziale si inizia a scendere molto lentamente con la schiena, cercando di tenere in tensione gli addominali, e arrivando a metà tra il pavimento e la posizione iniziale. In questa posizione si fa ruotare il busto verso destra, respirando normalmente.
  2. Squat al muro: la palla può essere utilizzata anche per esercitarsi con lo squat. Basta poggiare la schiena al muro e posizionare la palla all’altezza del proprio fondoschiena, dopo di che dovranno divaricarsi le gambe. Da questa posizione il corpo  si abbassa, come se volesse sedersi, finché i muscoli posteriori della coscia sono in posizione parallela rispetto al pavimento e poi si risale lentamente.

Esercizi per dimagrire da fare in casa: sul tappetino

Per svolgere degli esercizi per dimagrire basta avere a portata di mano un tappetino da stendere sul pavimento (in alternativa ci si può servire di un’asciugamano) e svolgere un allenamento di questo tipo:

  1. Flessioni: per eseguirle basta mettersi in ginocchio e poggiare le mani a terra, in avanti, in modo che si crei un angolo di 45 gradi. Da questa posizione iniziale si tirano in dentro gli addominali e si inizia a scendere con il busto, inspirando, per poi risalire e ripetere l’esercizio per almeno dieci volte.
  2. Ponte: questo esercizio va svolto partendo con una posizione iniziale supina, con le gambe piegate, i piedi poggiati a terra e le braccia posizionate lungo i fianchi. A questo punto basta sollevare il sedere e la parte bassa della schiena e poi farli scendere nuovamente, senza però che il sedere tocchi a terra mentre l’esercizio si ripete per circa dieci volte.
  3. Estensione dell’anca: basta posizionarsi a quattro zampe, poggiando a terra solo i gomiti. Una gamba poggia a terra mentre l’altra è leggermente sollevata; a questo punto si contraggono i muscoli dei glutei e si spinge in alto la gamba appena sollevata, per poi farla scendere lentamente e riportarla alla posizione iniziale (ripetere almeno dieci volte per gamba).