Per restare in forma, spesso una dieta da sola non può bastare: lo sport, l’attività fisica in generale  e gli esercizi per dimagrire in particolare permettono di tonificare e modellare il corpo, rendendolo più forte, più in salute, più armonico. E se la dieta permette anche di perdere i chili in più, gli esercizi fisici consentono sì di dimagrire ma di farlo in modo assai più efficace, andando a migliorare il corpo sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista del benessere.

Uno dei modi migliori per eseguire esercizi per dimagrire è sicuramente quello di frequentare una palestra. All’interno di una struttura attrezzata è possibile trovare personal trainer in grado di consigliare e guidare ma anche attrezzature e macchinari che possono permettere di effettuare esercizi più efficaci e mirati. In più non bisogna sottovalutare il fatto che in palestra, molto spesso, si lavora in gruppo e questo migliora la qualità di ciò che si fa, dà maggiore motivazione e fa avvertire la fatica in minor quantità.

Esercizi per dimagrire: quali eseguire in palestra

In palestra è possibile eseguire esercizi per dimagrire del tutto peculiari a ciò di cui si ha bisogno. Prima di buttarsi a capofitto, dunque, è necessario fare il punto della situazione e cercare di capire qual è la zona principale in cui si vorrebbe perdere peso (localizzabile generalmente nella zona del corpo in cui si tende ad accumulare grasso, come pancia, glutei, braccia o cosce). Se il dimagrimento deve avvenire nel complesso, il lavoro che dovrà essere svolto sul proprio corpo dovrà essere eseguito attraverso degli esercizi misti.

  • Braccia: per far dimagrire le braccia e per modellarle è possibile affidarsi ai pesi ma anche ai macchinari che permettono di allenare non soltanto le braccia ma anche tutta la parte dorsale e le spalle.
  • Gambe: oltre ai classici esercizi di fitness o aerobica che possono essere svolti anche in gruppo, con l’aiuto e la forza trainante di un istruttore o di un’istruttrice, gli esercizi per dimagrire sulle gambe che possono essere svolti in palestra vanno dal tapis roulant alla cyclette (che incidono in modo positivo su tutto il corpo, non soltanto sulle gambe), dallo spinning ai macchinari per allenare in modo specifico gli arti inferiori, andando non solo ad incidere sul loro dimagrimento ma anche sul loro modellamento.
  • Pancia: il modo migliore per eliminare la pancia potrebbe essere quello di affidarsi alla corsa su tapis roulant o alla cyclette mentre, per quanto riguarda gli addominali, in palestra è possibile trovare macchinari che aiutano ad eseguirli in modo più comodo e facile, in modo che siano anche più efficaci sui risultati che si desidera ottenere.
  • Allenamento misto: se lo scopo è quello di perdere peso in generale, uno degli sport più completi da fare in palestra resta il nuoto. Si tratta di un’attività fisica in grado di andare ad incidere in modo totale su tutte le parti del corpo e oltre che a permettere il dimagrimento e il modellamento, è un vero e proprio toccasana per la salute in generale. In alternativa, è possibile svolgere un lavoro misto (ossia mischiare gli esercizi che incidono su parti diverse del corpo, in modo da allenarlo nel suo complesso).