Gli esercizi per dorsali andrebbero svolti almeno una volta alla settimana: allenare questi muscoli della schiena significa migliorare la simmetria della parte alta del proprio corpo e mantenere una postura assai più corretta (con tutti i benefici che ciò comporta). In più – aspetto non certo meno rilevante -, gli esercizi per dorsali permettono anche di mantenersi in forma, bruciando calorie e accelerando il metabolismo.

Gli esercizi per dorsali possono essere svolti in palestra ma anche a casa, con o senza attrezzi. Non ci sono dunque scuse per non svolgere almeno un allenamento a settimana e per non godere di tutti gli aspetti positivi che sono stati elencati poco fa.

Esercizi per dorsali: allenare la schiena in palestra

Chi può recarsi in palestra, potrà avere a sua disposizione una serie più o meno numerosa di macchinari predisposti per l’allenamento della schiena e per eseguire esercizi per dorsali. Fra queste le principali sono:

  • Lat Machine: attrezzo che permette di allenare i dorsali stando seduti di fronte ad esso e portando leggermente in avanti il busto. Va poi impugnata con le mani l’apposita barra per effettuare le trazioni verso il basso ed eseguire così l’allenamento;
  • Pulley basso: si tratta di un attrezzo con cui ci si allena stando seduti, di fronte ad esso, con la schiena piatta, ed effettuando la trazione dell’impugnatura conducendola verso gli addominali;
  • Trazioni alla sbarra: quando si effettuano le trazioni alla sbarra, questa va impugnata con i palmi rivolti anteriormente, cercando di calibrare l’impugnatura stessa in modo che sia più larga rispetto alle proprie spalle. Nel corso di ogni singola trazione il corpo va portato in alto, per poi ridiscendere verso la posizione iniziale;
  • Rematore con manubrio: la posizione iniziale per eseguire questo tipo di esercizio, prevede di essere in appoggio con il ginocchio destro e la mano destra sulla panca mentre il piede sinistro poggia a terra. La mano sinistra si occupa invece di impugnare il manubrio. La schiena va mantenuta dritta e il dorsale va contratto, portando il gomito all’altezza del bacino, in modo tale che aderisca bene al busto.

Esercizi per dorsali: allenare la schiena a casa

Chi invece, per qualsiasi ragione, vuole o deve allenarsi da casa, per eseguire esercizi per dorsali efficaci può provare la seguente alternativa:

  • Utilizzo di panca o sedie: chi ha una panca molto simile a quella che si utilizza in palestra, può allenarsi servendosi di essa. In alternativa è possibile sfruttare l’impiego di due sedie. Basta allinearle, prendere due bottiglie piene di acqua (o pesi da 1 o due chili), poggiare mano e ginocchio destro sulle sedie, impugnare la bottiglie con la mano sinistra e procedere con l’esercizio. Con la schiena dritta, il braccio che mantiene la bottiglia deve flettere e sollevare il peso all’altezza dell’anca, in modo che il braccio stesso si distenda.