Gli esercizi che migliorano la resistenza muscolare, come ad esempio lo jogging o lo spinning, possono farci sembrare più giovani e contrastare l’invecchiamento. L’età avanza inesorabilmente e la chiave per ridurne gli effetti estetici visibili sul corpo è proprio quella di praticare un’attività fisica di tale tipo, che va a sbloccare a quanto pare le cellule staminali dei nostri muscoli.

Lo rivela un nuovo studio condotto dall’Università di Tel Aviv, diretto dalla professoressa Dafna Benayahu con il suo team Sackler School of Medicine. La loro scoperta mira a spiegare perché le persone anziane che hanno praticato sport che aumenta la resistenza muscolare invecchiano meno, esteticamente, rispetto a chi non li ha mai praticati.

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È stato scoperto dai ricercatori come gli esercizi che migliorano la resistenza dei muscoli del corpo vadano ad aumentare il numero di cellule staminali nei muscoli e migliorino la loro capacità di mantenere giovani i muscoli vecchi. Lo studio in questione dovrà essere approfondito per comprendere se è possibile realizzare un farmaco che aiuti gli anziani immobilizzati a far riprendere l’uso dei loro muscoli più velocemente.

L’invecchiamento dei nostri muscoli viene accelerato in modo significativo da una vita sedentaria e ciò contribuisce allo sviluppo di disturbi come l’osteoporosi, l’obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Se dunque sarà possibile in futuro capire come migliorare le performance dei muscoli sani, sarà un gran passo in avanti per far invecchiare con più grazia.

Tra gli sport dove predomina la componente resistenza vediamo la corsa su lunghe distanze, il nuoto che sviluppa tutti i muscoli del nostro corpo, il ciclismo su strada che permette anche di bruciare calorie e dimagrire, lo sci di fondo e lo spinning, un’attività aerobica di gruppo che viene svolta su una bicicletta fissa e che si pratica a varie velocità di pedalata e che aumenta le capacità personali fisiche.

È comunque da tener presente che una qualsiasi patologia a carico del nostro organismo, come ad esempio un semplice raffreddore, influenza la capacità di allenare la resistenza muscolare, dunque attenzione ad essere in buona forma fisica quando si svolgono esercizi di questo tipo. I benefici che però apportano al nostro corpo sono tanti, come è possibile notare, dunque perché non provare?